“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaCatona (RC): tra vino e poesia, il reading "Il Natale in Calabria"

Catona (RC): tra vino e poesia, il reading “Il Natale in Calabria”

Vino e poesia. Un connubio perfetto che si rinnoverà domani sera a partire dalle 19:00 con il reading “Il Natale in Calabria” e la degustazione del nettare più caro agli dei. L’appuntamento, nell’ambito del Balenando in Burrasca Festival Christmas Edition – It’s magic è presso le cantine Criserà a Catona (RC).

Il Natale in Calabria
Dal racconto del grande scrittore calabrese Saverio Strati e gli scritti sul tema natalizio di altri autori, nasce “Il Natale in Calabria”, una produzione Officine Jonike Arti che vedrà impegnati Maria Milasi e Americo Melchionda in un reading che regalerà al pubblico momenti di pura poesia.
A seguire, la prevista degustazione di vini (e prodotti tipici) a cura delle cantine Criserà in via Militare I traversa 10 a Catona (RC).
Una serata all’insegna del vino e della poesia che coniuga questi due elementi legati sin dall’antichità perché, come diceva Mario Soldati, “il vino è poesia”, la cui nobiltà si gusta meglio e si capisce davvero “quando si studia la vita”.

Info e prenotazioni: 3760319612

Balenando in Burrasca Festival Christmas Edition
L’appuntamento chiude la Christmas Edition del Balenando in Burrasca Festival che ha visto una serie di eventi natalizi d’eccezione susseguirsi per tutto il mese di dicembre.
Tra eventi dedicati ai più piccini (come le caricature di Concetta Fortugno, il Truccabimbi e le bolle di sapone di Thekla De Marco), e ai più grandi (come il concerto Magico Natale dell’Orchestra giovanile dello Stretto Vincenzo Leotta e la presentazione del libro “La vera storia di Babbo Natale” di Pasquale Zumbo), il programma della Christmas Edition ha rappresentato un viaggio all’insegna dello spirito natalizio per tutte le festività.
Gli eventi rientrano nelle iniziative in periferia Natale nei Quartieri 2024/2025 del Comune di Reggio Calabria POC_RC I.3.1.e.

Chi sono i protagonisti del reading
Maria Milasi è un’attrice diplomata nel 1997 presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria (Palmi), con formazione sotto importanti maestri e partecipazione a stage internazionali a Varsavia e Vienna. Ha frequentato numerosi stage e seminari di specializzazione con figure come John Strasberg, Bruce Myers e Steven Berkoff. Ha partecipato a festival prestigiosi come il Festival Dolce Vitaj di Bratislava, il Magna Graecia Teatro Festival, le rappresentazioni classiche di Siracusa e l’Olimpico di Vicenza. Tra i suoi ruoli più noti: Elettra, Medea, Cassandra, e Natal’ja Stepanovna. Ha lavorato con registi del calibro di Roberto Guicciardini e Walter Manfrè ed è stata protagonista in spettacoli come Antigone e il sogno della Farfalla e L’uomo è forte. È tra i fondatori della compagnia Officine Jonike Arti e del Globo Teatro Festival di Reggio Calabria (di cui è anche direttrice artistica). Per il cinema, è direttrice di produzione del Pentedattilo Film Festival e ha recitato in cortometraggi premiati come Non Toccate Questa Casa e L’Umanità Scalza. Ha partecipato anche a Gramsci 44 per la regia di Emiliano Barbucci.

Americo Melchionda alterna da oltre dieci anni il lavoro di attore e regista in teatro e cinema. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi cortometraggi, come “Non Toccate Questa Casa” (2017), premiato come Miglior Attore Internazionale al New Renaissance Film Festival di Londra e Miglior Regista al Largo Film Award in Svizzera. Il film è stato selezionato in molti festival internazionali, tra cui Orlando Film Festival, Cape Town International Film Market, e Sedicicorto International Film Festival. Tra gli altri cortometraggi diretti: “L’Umanità Scalza” (2011), selezionato in festival prestigiosi come Cinequest Film Festival e Festival de Cine de Bogotá. È co-fondatore di Ram Film e co-direttore artistico del Pentedattilo Film Festival. Ha collaborato con registi di rilievo ed è stato aiuto regista di Vittorio De Seta.
Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, ha proseguito la sua formazione con workshop e masterclass diretti da figure come John Strasberg e Bruce Myers. In teatro, ha recitato e diretto spettacoli tratti da opere di Corrado Alvaro, Hofmannsthal, Pirandello, Goldoni e Cechov, partecipando a festival importanti come il Magna Graecia Teatro Festival.

Articoli Correlati