La BNL BNP Paribas di Cosenza ha investito sul senso di comunità proiettando i raggi di solidarietà di Telethon sul territorio.
Così in una nota congiunta esprimono il loro plauso all’evento solidale svoltosi stamattina presso la filiale BNL BNP Paribas di Cosenza e al suo Direttore Pierpaolo Lavecchia, che ha registrato grande partecipazione e che ha visto protagonisti cittadini e nuove generazioni in un connubio di arte, creatività e animazione, l’ANCRI di Cosenza – Associazione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana intitolata al Cav. Uff. Mario Metallo e presieduta dal Cav. Uff. Angelo Cosentino, la Federiciana Università Popolare, retta dal Prof. Salvatore Maria Mattia Giraldi, l’Istituto Superiore di Umanizzazione di Lecce della Federiciana, diretto dalla Prof.ssa Giusy Negro, e il Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani.
La BNL di Cosenza, oggi, vanta il traguardo di un’azienda sana, innovativa, che opera, grazie all’esemplare professionalità e all’altissimo impegno profuso del suo Direttore Lavecchia, con un impatto estremamente positivo sulle famiglie e sulla comunità, contribuendo in maniera determinante ad una crescita sostenibile ed equa.
Un cammino, quello della BNL di Cosenza, costruito sulla fiducia e sulla trasparenza, un rapporto consolidato con le varie espressioni del territorio, che lega indissolubilmente impresa e società.
In 33 anni di partnership con Fondazione Telethon – spiega il Direttore della sede di Cosenza Lavecchia snocciolando i dati -, BNL BNP Paribas, insieme alle 10 società del Gruppo BNP Paribas Italia, hanno raccolto 336 milioni € di cui 8.200.000 € nel 2023, con 16.000 dipendenti coinvolti, 38.800 ore di attività per volontariato dedicate a Telethon in BNL nel 2023, 3 milioni di persone coinvolte negli anni e 200.000 donatori, contribuendo a sostenere 2.960 progetti di ricerca, e ad offrire risultati tangibili in innovazioni terapeutiche e strategie di cura, dando finalmente una risposta concreta a persone affette da malattie genetiche rare un tempo definite incurabili.
Hanno partecipato all’iniziativa il Responsabile del Cerimoniale ANCRI di Cosenza con delega alla “Solidarietà” Cav. Pasquale Giardino e il Gran Priore per la Calabria del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani Avv. Filomena Falsetta.
Tanti i premi messi a sorteggio dagli sponsor: il “1° Premio” offerto da Infotel Service Srl;
Metallo Petroli, un cognome che vanta una storia nel settore petrolifero da ben quattro generazioni, che incarna valori personali, resilienza e storie di cultura imprenditoriale, e che di recente ha visto il conferimento, presso il Cinema Garden di Rende, nell’ambito dell’evento diretto e organizzato da Carlo Franzisi, Presidente di UNSIC Cosenza e Cavaliere dell’ANCRI, del “Premio Nazionale Impresa” al giovane erede Mario, figlio del compianto Dario Metallo;
Snack Bar di Metallo Petroli; Scintille Gioielleria, che ha messo a disposizione la Stauroteca di Cosenza, detta anche Croce Bizantina o Croce di Federico, donata, secondo la tradizione, da Federico II in occasione della consacrazione della Cattedrale di Cosenza il 30 Gennaio 1222. Scintille, una delle più prestigiose aziende del Sud Italia, è di proprietà del noto imprenditore cosentino Sergio Mazzuca, il quale vanta “40 anni” di successi e riconoscimenti, che oggi hanno raggiunto l’apice con l’approdo della Gioielleria Scintille a “La Rinascente” di Roma, e, da ultimo, con il primo punto vendita di Reggio Calabria inaugurato con insegna “Rocca”, l’unica catena di gioielleria e orologeria di alta gamma in Italia, dopo la costituzione della società fra il Gruppo Damiani e Scintille, avvenuta nel 2023.
Malizia, di proprietà dell’imprenditore Franco Malizia, al quale va il merito di avere scritto sulle insegne dei suoi negozi sparsi sul territorio calabrese, una storia di famiglia e di fede, e che proprio per questo, ha ricevuto, in occasione dell’inaugurazione del nuovo punto vendita “Malizia Plus & Ma Maison”, il “Premio Federico II”, conferitogli dal Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani.
E poi ancora gli altri sponsor DVP Autoricambi & Service; La Bottiglieria; Spadafora 1915 Vini; Isonzo 31; Primamoda; Centro Estetico del Corso; Coiffeur Stella; Farmacia Loourdes; Camiceria Catalano; Anglaia Since 2024; Madina Candles e Boido Tartufi.
E poi ancora l’esposizione dello Stand “Voglia Di Vintage”, a cura dell’Ing. Francesca Straface, che nasce con l’obiettivo di promuovere la moda sostenibile attraverso la vendita di abiti e accessori secondo hand.
Credo che il cambiamento per il pianeta inizi dai piccoli gesti – afferma Straface -, come dare nuova vita a capi unici, di alta qualità e ricchi di storia. Una scelta etica, insomma, glamour e piena di stile.
E, infine, il contributo della Cooperativa Agricola Osas e del Consorzio IGP.
Insomma, abbiamo assistito al vero modo di fare banca – conclude la nota -, che è quello di offrire al pubblico uno dei suoi servizi più autentici: “l’umanizzazione della società”.