“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaA Rende un aperitivo al buio per normo-vedenti, pensato da non vedenti....

A Rende un aperitivo al buio per normo-vedenti, pensato da non vedenti. Realizzato dalla famiglia Barbieri. Esperienziale nel vero senso della parola

Un aperitivo al buio per normo-vedenti, pensato da non vedenti, esperenziale, nel vero senso della parola. È quanto è stato chiamato a realizzare, nei giorni scorsi, in occasione del singolare evento promosso dal CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia Agraria con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) a Rende, il management dell’Hotel-Ristorante Barbieri, sempre di più laboratorio di emozioni e punto di riferimento per la sperimentazione nella promozione della cucina ereditata con prodotti di stagione e nella valorizzazione dell’identità agricola ed agro-alimentare meridionale.

 

PERCORSO SENSORIALE SU CASTAGNE, EXTRAVERGINE E TARTUFO CALABRESI

Attraverso le sue ricette, la squadra guidata per l’occasione da Michele Barbieri ha accompagnato tutti i partecipanti nell’esperienza sensoriale guidata su castagne, extravergine d’oliva e tartufo di Calabria alla scoperta dei piatti riconoscibili con i soli sensi dell’olfatto, del tatto e del gusto, trovandosi in una camera oscura.

 

DAL PANE AL DESSERT, STAGIONALITÀ E TERRITORI PROTAGONISTI ASSOLUTI

Dalle bruschette di pane artigianale con lievito madre ed extravergine d’oliva nuovo da olive Roggianella dell’azienda Terre Rugiani di Roggiano Gravina al pane di castagno, ancora caldo e fragrante, accompagnato da patè di olive nere e tartufo, passando dal risotto carnaroli di Sibari e tartufo del Pollino uncinato; e poi le caldarroste di due varietà tipiche calabresi, le castagne riggiola e le ‘nzerte di San Donato di Ninea e, infine, la nota dolce del dessert rappresentato dai marron glacé e dal dolce ai marroni, accompagnato dal Passito Barbieri.

 

NUOVO SUCCESSO ALL’EVENTO ARTIGIANATO IN FIERA A MILANO CON LA REGIONE

E mentre tutto il team dell’Hotel-Ristorante e della Bottega online non conosce soste, soprattutto in questo mese natalizio, Patrizia, Laura ed Enzo Barbieri continuano a raccogliere apprezzamenti, da ultimo ed ancora una volta a Milano dove fino all’8 dicembre scorso sono stati protagonisti, insieme agli altri produttori e alla Regione Calabria, di Artigiano in Fiera, l’evento dell’artigianato più grande al mondo, appuntamento fisso ormai per l’ultra-cinquantennale esperienza familiare ed imprenditoriale di Altomonte.

 

DALLA BOTTEGA ONLINE PARTONO PACCHI DI EMOZIONI PER TUTTO IL MONDO

Dicembre è anche il periodo dell’anno in cui tutto lo staff Barbieri, tra ordini e spedizioni, e coordinato anche qui da Michele, è impegnato a confezionare speciali pacchi natalizi contenenti i prodotti genuini della cliccatissima Bottega online, pronti a raggiungere e ad emozionare le dispense e le tavole di tutto il mondo.

 

ED A SANTA LUCIA L’EVENTO CON 150 NONNI OSPITI DELL’HOTEL-RISTORANTE

Il giorno di Santa Lucia, il prossimo venerdì 13 dicembre, l’Hotel-Ristorante Barbieri ospiterà infine una nuova edizione di Nonno Natale, l’iniziativa promossa ogni anno insieme all’Amministrazione Comunale e destinata a 150 persone anziani, residenti nella Città d’Arte. – (Fonte: Hotel Ristorante Barbieri/Altomonte (Cs) – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying)

Articoli Correlati