“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeCalabriaLettera aperta al presidente di Italia Viva, Matteo Renzi

Lettera aperta al presidente di Italia Viva, Matteo Renzi

“Gentile Presidente Italia Viva Sen. Matteo Renzi,
Le scriviamo in qualità di sostenitori e attivisti di Italia Viva Calabria per esprimere il nostro
profondo disaccordo riguardo alle dimissioni della Presidente regionale avv. Nunzia Paese e per chiederLe di intervenire affinché queste dimissioni vengano respinte, con l’obiettivo di riprendere un percorso politico democratico, condiviso e radicato nei valori fondanti del nostro partito.” Iniziano così la lettera aperta Raffaele Suppa, Anna Rosa Sofia, Ludowika Tripodi, Nadia Iannazzo, Daniela Ventura e Massiminiliano Vaccaro.

Proseguono: “In questi anni, Nunzia Paese, pur tra mille difficoltà, ha incarnato con dedizione e passione l’anima di Italia Viva sul territorio calabrese. Ha lavorato instancabilmente, sull’intero territorio regionale, per costruire un partito vicino ai cittadini, fatto di partecipazione attiva, confronto costruttivo e libertà di pensiero. Ha promosso un modello politico che si oppone ai metodi oligarchici e alle decisioni calate dall’alto, dando voce e spazio a chi crede nella politica come servizio al bene comune.”

Ancora: “Abbiamo appreso che è stato già nominato un commissario senza prendersi neanchè il tempo necessario per fare una attenta riflessione e avviare un confronto sereno sulle problematiche aperte dalla presidente uscente con la sua lettera di dimissioni.
Il commissariamento rappresenterebbe un passo indietro, rischiando di compromettere il lavoro faticoso e coraggioso svolto in tutti questi anni. La Calabria ha bisogno di un partito che sia espressione delle sue peculiarità e che sappia interpretare le sfide locali senza rinunciare ai principi democratici e inclusivi che ci contraddistinguono.
Non possiamo accettare decisioni calate dall’alto! I partiti sono luoghi di esercizio della
democrazia, per antonomasia e, qualunque decisione che non fondi le sue ragioni su questo
presupposto, rischia di mettere in discussione il faticoso processo di radicamento e crescita del nostro partito sul territorio e nelle periferie.”

“In Calabria non abbiamo bisogno che il partito sia imbrigliato da logiche perverse, pacchetti di tessere o di voti, inseguendo un consenso che non sia espressione cristallina di trasparenza e di libertà: già in tanti sanno fare bene questo mestiere. Non possiamo emulare queste logiche e, per la novità che rappresentiamo, se non ci proponiamo come vero cambiamento non saremo interlocutori credibili e autorevoli soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.
Da noi tutti si aspettano di fare la differenza rispetto allo stato di confusione e condizionamento che la politica e i partiti vivono nelle loro contraddizioni quotidiane. Per favore non deludiamo questa speranza!”

“Le chiediamo quindi di considerare l’importanza di questo momento e di agire per ristabilire il dialogo, respingendo le dimissioni della Presidente avv. Nunzia Paese e permettendole di
continuare a guidare il nostro progetto politico in Calabria. Siamo certi che un confronto sincero e costruttivo possa rafforzare il nostro partito e restituire slancio al processo di crescita e radicamento sul territorio.”

Concludono: “Confidiamo nella Sua sensibilità e nel Suo impegno per garantire che Italia Viva rimanga un
laboratorio politico di innovazione e libertà.”

Articoli Correlati