“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeAgoràAgorà CosenzaA San Marco Argentano nel Piccolo Teatro "Urbano II" il nuovo libro...

A San Marco Argentano nel Piccolo Teatro “Urbano II” il nuovo libro sulla Dottrina Sociale della Chiesa di don Sergio Ponzo

Dottrina Sociale della Chiesa dalla Rerum novarum di Leone XIII alla Fratelli tutti di papa Francesco, questo è il sottotitolo del nuovo volume di don Sergio Ponzo, sacerdote della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, che ritorna sull’argomento, dopo che aveva già pubblicato, sempre con la casa editrice cosentina Progetto 2000, un Dizionario della Dottrina Sociale della Chiesa (dicembre 2001) anticipando di 3 anni il Compendio sulla Dottrina Sociale della Chiesa che la Santa Sede attraverso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace pubblicò.
La Dottrina Sociale della Chiesa cattolica è un corpus in continua evoluzione, costituita dalle encicliche e da vari discorsi pontifici sui grandi temi della società quali la politica, la giustizia, la pace, la questione operaia, i diritti fondamentali dell’uomo e della donna e da qualche anno le problematiche ambientali. Il primo documento ufficialmente è stata l’enciclica Rerum novarum, promulgata il 15 maggio 1891 da papa Leone XIII; l’ultimo la Fratelli tutti di papa Bergoglio, che porta la data del 3 ottobre 2020.
Appuntamento lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 17 a San Marco Argentano (CS), nel Piccolo Teatro “Urbano II, dove in anteprima nazionale verrà presentato lo studio di don Sergio Ponzo; insieme all’autore e all’editore Demetrio Guzzardi, parteciperanno il sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti, il magistrato Biagio Politano e il vescovo di San Marco Argentano-Scalea mons. Stefano Rega, che ha anche firmato la nota introduttiva del volume.
Sergio Ponzo è nato a Roggiano Gravina (CS) l’11 gennaio 1968. Sacerdote della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea dal 1994; parroco, vicario foraneo, membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano, canonico del Capitolo cattedrale, consigliere ecclesiastico della Coldiretti. Licenziato in Scienze sociali (1999) alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” in Roma; baccellierato in Scienze sociali (2002); licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica (2005), presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” aggregato alla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Ha pubblicato con l’Editoriale Progetto 2000: Dizionario della Dottrina Sociale della Chiesa. Dalla Rerum novarum di Leone XIII alla Centesimus annus di Giovanni Paolo II (2001) e Segni e simboli della liturgia. Le celebrazioni del mistero di Cristo spiegate al popolo di Dio (2010).

«Questo testo ripercorre la storia della Dottrina Sociale della Chiesa dai suoi primordi, alla fine dell’Ottocento, con l’enciclica Rerum novarum di papa Leone XIII fino alla Fratelli tutti di papa Francesco, tenendo presente il contesto sociale e politico e il contenuto specifico di ogni pontificato. L’intento è quello di portare il lettore alla lettura di testi ricchi di sollecitazioni e di spunti di riflessione. […] Invito i lettori a cogliere la ricchezza di questo volume per promuovere una cultura che favorisca la crescita della dignità della persona, ponendo al centro il dato della fede e il suo imprescindibile radicamento nella società civile, così ben delineato dalle proposte ministeriali sempre attuali della Dottrina Sociale della Chiesa» dalla presentazione di mons. Stefano Rega vescovo di San Marco Argentano-Scalea

Articoli Correlati