Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaIl 4 dicembre al Teatro Auditorium Unical "La Scortecata", liberamente tratto da...

Il 4 dicembre al Teatro Auditorium Unical “La Scortecata”, liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile

Chiusura del cartellone per Meridiano Sud che mercoledì 4 dicembre alle ore 20:30 porterà in scena al Teatro Auditorium Unical lo spettacolo “La Scortecata” della Compagnia Atto Unico/Sud Costa Occidentale di Emma Dante. Testo e regia di Emma Dante, con Carmine Maringola e Salvatore D’Onofrio.
Emma Dante reinterpreta in modo originale una delle novelle più famose della raccolta “Lo cunto de li cunti” ovvero “lo trattenimiento de peccerille”, con cui Giambattista Basile creò un capolavoro della tradizione letteraria italiana e mondiale nel Seicento. Il napoletano di Basile, ricco di espressioni gergali, proverbi e invettive popolari, dà vita a forme teatrali che mescolano elementi della commedia dell’arte con influenze shakespeariane.
“La scortecata” narra di un re che si innamora della voce di una vecchia. Trasformata in una giovane bellissima da un incantesimo, questa rivela all’altra sorella di essersi fatta scorticare per diventare così bella. Rispettando la tradizione settecentesca, la Dante assegna a due uomini i ruoli delle sorelle e del re. In un ambiente spoglio, con un castello in miniatura a evocare un sogno, le due “vecchie” ricreano l’antica fiaba, che invita le donne a non essere vanitose, le anziane a riconoscere il ridicolo e gli uomini a non lasciarsi ingannare dalle apparenze.

Prevendite disponibili presso InPrimafila (Via Guglielmo Marconi, 140, 87100 Cosenza), www.inprimafila.net, o al botteghino del teatro la sera stessa, prima dell’inizio dello spettacolo. Biglietto ridotto per studenti, docenti e personale UNICAL presentando il tesserino in cassa la sera dello spettacolo.

 

 

 

 

Articoli Correlati