Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaGli alunni dell'IC "Radice Alighieri" di Catona visitano la mostra "Senza fine"...

Gli alunni dell’IC “Radice Alighieri” di Catona visitano la mostra “Senza fine” di Letizia Battaglia

Nell’ambito delle attività didattico educative, promosse dal progetto di Educazione Civica dell’I.C. Radice Alighieri, nei giorni 27 e 28 novembre, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado , accompagnati dai loro docenti, si sono recati presso l’arena dello stretto “Ciccio Franco”, per visitare la Mostra Fotografica “Senza Fine” di Letizia Battaglia.
L’esposizione, allestita e realizzata dal Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per la Calabria e da Electa, in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, presenta 50 immagini tra le più iconiche della fotografa, che ripercorrono cinquant’anni di lavoro (1971-2020) e di storia del nostro Paese.
Hanno organizzato l’uscita didattica, i docenti, prof.ssa Simona Leanza e i prof. Saverio Grande e Filippo Spanò, referenti rispettivamente di Educazione Civica e Viaggi e uscite didattiche, che hanno contattato preventivamente l’ente organizzatore.
Ha accompagnato alunni e i docenti, durante il percorso espositivo, la responsabile unica del progetto, dott.ssa Alessandra Ghelli, che, insieme ai suoi collaboratori, ha sottolineato il valore socio – culturale e civico – didattico della mostra, complimentandosi con l’Istituto guidato dalla Dirigente scolastica, Simona Sapone, in quanto tra i primi a richiedere la partecipazione.
L’esperienza si è rivelata altamente formativa, culturale ed emozionale, riscuotendo notevole apprezzamento tra alunni e docenti. Gli studenti hanno potuto, attraverso l’ascolto e l’osservazione, riflettere sulle opere esposte, in un percorso pensato appositamente per coinvolgerli.

Articoli Correlati