“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaRipepi esprime cordoglio per la scomparsa del prof. Romeo: "Conservo affettuoso ricordo"

Ripepi esprime cordoglio per la scomparsa del prof. Romeo: “Conservo affettuoso ricordo”

Massimo Ripepi, Consigliere Comunale di Reggio Calabria e Segretario Regionale di Alternativa Popolare Calabria, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Angelo Romeo, ex Sindaco di Roghudi, avvenuta nei giorni scorsi.
“Angelo Romeo non è stato solo un politico di spessore e uno scrittore di talento, ma di lui conservo l’affettuoso ricordo di quando era il mio professore di educazione fisica presso la scuola media Ugo Foscolo: un docente che ha lasciato un segno indelebile nella mia formazione personale e in quella di molti suoi alunni. Custodisco di lui il suo senso di responsabilità e il suo inossidabile senso del dovere, che ne hanno fatto un esempio di dedizione e impegno verso la comunità.”
“Oltre alla sua attività amministrativa, durante la quale Romeo affrontò il difficile periodo vissuto da Roghudi negli anni ’70, lo ricordiamo anche come un appassionato e attento cultore della storia e delle tradizioni del suo paese, a cui ha dedicato diversi libri di grande valore. Giornalista per La Gazzetta del Sud, ha saputo raccontare il territorio con autenticità e amore.” – ha raccontato Massimo Ripepi.
“Il Prof. Angelo Romeo – conclude Ripepi – ha lasciato un’eredità importante, non solo come amministratore e scrittore, ma anche come insegnante. La sua memoria resterà viva in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprendere dai suoi insegnamenti.”
Massimo Ripepi si unisce al dolore della famiglia Romeo e della comunità di Roghudi, a cui rivolge le sue più sentite condoglianze, nella consapevolezza che la sua figura continuerà a essere fonte di ispirazione per le generazioni future.

 

Articoli Correlati