“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCosenzaRiserva Naturale di Castrovillari, i sostenitori dell'Area protetta spiegano tutto in 10...

Riserva Naturale di Castrovillari, i sostenitori dell’Area protetta spiegano tutto in 10 semplici punti

Non perdono tempo le tante Associazioni sostenitrici dell’istituzione della Riserva Naturale di Castrovillari che, dopo una preliminare riunione operativa, hanno effettuato un volantinaggio per le vie della città del Pollino.

Lo scopo è stato quello di divulgare una corretta informazione sulla Riserva e sulle opportunità che questa comporterebbe per l’intero territorio, smentendo, quindi, le fake news che vorrebbero screditare il progetto e generare confusione sulle reali caratteristiche della proposta di legge regionale. Come ad esempio per quel che riguarda l’attività venatoria, finalizzata a limitare il numero dei cinghiali presenti nell’area, attraverso l’azione dei cosiddetti “selettori”, consentita anche nell’adiacente Parco del Pollino.

“Una occasione imperdibile di tutela ma anche di sviluppo economico e occupazionale. Nessuna penalizzazione, solo vantaggi!”, hanno dichiarato il Club Alpino Italiano (CAI), il Gruppo Archeologico Pollino, la Ciclistica Castrovillari, l’Associazione Acanto, Isde – Italia Medici per l’Ambiente, il WWF, Pensieri Liberi Pollino Castrovillari-Lungro, il Filo di Arianna, l’Associazione il Riccio, il Comitato di Tutela del Territorio, Solidarietà e Partecipazione e l’Associazione Famiglie Disabili (AFD).

“Il volantino distribuito e articolato in 10 semplici punti – che chiariscono ogni dubbio sulla estrema utilità della proposta di legge- è solo una prima iniziativa a cui altre, a breve, seguiranno -hanno ancora dichiarato le Associazioni-. Nessuna penalizzazione, dunque, ma solo una grande opportunità, già ampiamente colta in tante altre aree della Calabria, per tutti i cittadini e per le attività presenti nell’area interessata”.

Articoli Correlati