A Ceramida, frazione della tirrenica reggina affacciata sul mare e con l’Aspromonte alle spalle, un luogo ricco di cultura e storia vitivinicola, si celebrerà San Martino.
Guidati dalla “Comunità Slow Food di Bagnara Calabra per la valorizzazione e la tutela dello zibibbo coltivato sui terrazzamenti costieri”, per trascorrere una giornata d’autunno dove conoscere la bellezza e la storia dei luoghi della nostra costa, dove la viticoltura è definita “eroica”.
Con chi quei luoghi li vive, “scopriremo come dietro a ogni calice c’è il percorso di un produttore, la storia di un territorio da raccontare, la tradizione di un vitigno che resiste”.
L’associazione internazionale Slow Food è più che mai sicura che oggi l’agricoltura di piccola scala, che produce cibo tutelando la biodiversità e la salute dell’uomo e del pianeta, si basa su alcuni fondamentali valori: ambientali, nutrizionali, paesaggistici, relazionali e culturali delle comunità. Valori indispensabili e imprescindibili della Qualità.
Il programma della giornata prevede il coinvolgimento delle cantine locali, delle associazioni e dei liberi cittadini che insieme contribuiranno allo svolgimento delle molteplici attività previste.
Si comincia con la passeggiata tra i filari sulle armacie, poi si raggiungerà la grande panchina dedicata a “Rocco Salerno”, punto panoramico di ineguagliabile bellezza. Si procederà con una degustazione narrata di vini presso la cantina e si concluderà con il pranzo in piazza.