In occasione della chiusura della mostra In Spinis Rosae sull’artista Aldo Sirianni, il 7 novembre alle ore 19, nelle sale espositive dell’Ex Stac a Catanzaro, si terrà la consegna del “Premio Aldo Sirianni, dall’arte per l’arte”, che sostiene i giovani talenti artistici con un concorso scolastico gratuito e la premiazione in piccole borse di studio.
Molta partecipazione al bando tra gli studenti e studentesse che hanno elaborato il tema delle spine e le rose…Poesie, disegni, drammaturgie e saggi sono arrivati alla commissione composta da Eugenio Attanasio e Domenico Levato per La Cineteca della Calabria, Ivonne Merciari consulente editoriale c/o Incontri Editrice, operatrice culturale, Ines Sirianni docente, autrice freelance presso Quaderni di CinemaSud, teatrante. Sarà consegnata una menzione speciale, extra concorso scolastico ad un’attrice esemplare, ricercatrice e operatrice culturale catanzarese, Emi Bianchi.
Il premio “Premio Aldo Sirianni, dall’arte per l’arte”, si pone i seguenti obiettivi: promuovere il patrimonio culturale, antropologico, artistico di Catanzaro attraverso la riscoperta e il ricordo di un artista lungimirante quale Aldo Sirianni; tutelare la memoria della storia locale diffondendola alle nuove e future generazioni attraverso l’arte; creare un archivio biografico-artistico della città; riflettere sulla sofferenza, la fragilità umana, la rivoluzione che l’arte mette in gioco; rivalutare l’importanza del talento artistico in ambito sociale e infine quello di sostenere i/le giovani artisti/e con borse di studio, attraverso concorsi in ambito scolastico come questo. Coordina la serata Massimo Giosuè Brescia, conduttore radio televisivo, speaker di Radio Ciak. Presente Radio Ron.