“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroCambiamento climatico, nuova iniziativa di sensibilizzazione all'Università Magna Graecia di Catanzaro

Cambiamento climatico, nuova iniziativa di sensibilizzazione all’Università Magna Graecia di Catanzaro

L’Università Magna Graecia di Catanzaro conferma attenzione e impegno sul tema della sostenibilità. Una nuova iniziativa di sensibilizzazione si è svolta nell’ambito del programma nazionale “Action For Climate 2024” patrocinato da CAI – Club Alpino Italiano, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane, CGI – Comitato Glaciologico Italiano, MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento all’Università Magna Graecia è stato organizzato in due fasi: un momento iniziale dedicato al dibattito sul cambiamento climatico con l’obiettivo di promuovere pratiche sostenibili in linea con i principi dell’Agenda 2030 e un’attività di clean-up che ha coinvolto attivamente studenti e docenti che hanno rimosso dall’area del Campus universitario rifiuti e plastica. La manifestazione rientra nelle attività promosse in maniera congiunta dalle tre Università calabresi e coordinate dai delegati alla Sostenibilità dei tre atenei calabresi: la prof.ssa Angela Caridà dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, il prof. Raffaele Zinno dell’Università della Calabria e la prof.ssa Marina Mistretta dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria,  in collaborazione con i volontari e le volontarie di Plastic Free Onlus.
 «Vedere gli studenti impegnarsi in attività utili per il presente e il futuro dell’ambiente è indicativo di quanto sia importante l’azione dell’Università nella formazione dei giovani. Gli studenti sono, infatti, prima di tutto cittadini e necessitano di avere piena consapevolezza delle buone pratiche quotidiane da mettere in atto per salvaguardare l’ambiente. Sul tema dello sviluppo sostenibile, l’Università Magna Graecia di Catanzaro è da sempre in prima linea e continuerà a promuovere costantemente attività di informazione e sensibilizzazione. I giovani hanno dimostrato di essere protagonisti di una rivoluzione culturale ambientale». È quanto ha affermato, a margine dell’evento, il rettore dell’UMG prof. Giovanni Cuda.
«Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i colleghi che hanno collaborato con impegno alla realizzazione di questo evento e, in particolare, agli studenti, che hanno partecipato con grande entusiasmo all’attività di clean-up. Proprio dagli studenti è emersa una riflessione importante sull’adozione di pratiche sostenibili da promuovere e consolidare nel tempo – ha dichiarato la prof.ssa Angela Caridà, delegata alla Sostenibilità per l’Università di Catanzaro. – Un ringraziamento speciale – ha concluso la prof.ssa Caridà – va, inoltre, ai volontari di Plastic Free Calabria per il loro contributo prezioso all’ottima riuscita dell’iniziativa».
Articoli Correlati