“La resilienza delle comunità può essere un valore aggiunto per affrontare la fragilità dei nostri territori. Non è un esercizio retorico, la prova tangibile è rappresentata dal coraggio e dalla tenacia di amministratori, forze dell’ordine, Protezione civile, Vigili del fuoco, volontari, cittadine e cittadini tutti che, davanti alle emergenze come quelle che hanno segnato in modo particolare il lametino, hanno unito le forze per fronteggiare eventi dalle conseguenze drammatiche. Le immagini hanno documentato interi centri abitati, strade e infrastrutture messe a serio rischio dal maltempo.
Voglio, in particolare, esprimere la mia vicinanza alla comunità di San Pietro a Maida e al sindaco Giampa’ per i gravi danni che sono stati costretti a subire. E’ importante riconoscere l’impegno instancabile del sindaco e dell’amministrazione nel garantire i primi soccorsi e nel supportare i cittadini nelle ore più concitate. Sentimenti di solidarietà che intendo condividere anche con i residenti di Jacurso che, in questa triste giornata, hanno perso per tragiche circostanze il loro sindaco Ferdinando Serratore, che non aveva fatto mancare, fino all’ultimo, il proprio impegno sul campo. Quanto successo ci ha fatto comprendere che, ora più che mai, è indispensabile investire nella prevenzione per limitare il rischio del dissesto idrogeologico. Occorre lavorare insieme, a tutti i livelli istituzionali, per mettere in pratica politiche e misure concrete che proteggano il nostro territorio e garantiscano la piena sicurezza dei suoi abitanti.
Rinnovo tutto il mio impegno a supportare ogni iniziative utile affinché si possa consolidare un percorso di tutela e salvaguardia del nostro ambiente e ripensare alla corretta gestione del territorio. In tal senso, la solidarietà tra comunità vicine è essenziale per affrontare questa sfida e costruire un futuro più sicuro e sostenibile”.
Lo afferma in una nota la vicesindaca e presidente dell’assemblea regionale PD Giusy Iemma.