“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCrotoneCrotone e la città tedesca di Hamm verso un accordo di collaborazione

Crotone e la città tedesca di Hamm verso un accordo di collaborazione

Un’altra tappa dell’amicizia tra le comunità di Crotone e di Hamm (Germania), grazie alla attenta azione dell’associazione Amici del Tedesco presieduta da Loris Rossetto, si è vissuta questo pomeriggio nella Casa Comunale.

La delegazione tedesca composta da giovani del centro giovanile Bockelweg di Hamm con la responsabile del centro Karina Yemadakova guidata dal vice sindaco di Hamm Markus Kreuz, accompagnati da Loris Rossetto ha incontrato il sindaco Voce.

I giovani hanno interloquito con il sindaco ponendo numerose domande e manifestando grande apprezzamento per la città di Crotone e l’ospitalità ricevuta della sua gente.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state gettate le basi per un accordo di collaborazione ispirato all’idea della cooperazione internazionale che include i temi principali della cultura, della promozione dell’integrazione e della migrazione, della promozione del volontariato nonché opportunità bilaterali di formazione e scambio.

L’accordo prevede che le due realtà tedesca ed italiana promuovano misure congiuntamente nell’interesse delle comunità ed in particolar modo nei confronti dei bambini e dei giovani, comprese iniziative educative e formative.

Accordo che potrà essere attuato attraverso lo scambio di esperti nei settori educativi.

Punto centrale dell’accordo è la promozione di progetti di cultura giovanile, compresi musica e sport.

Le parti si impegneranno a collaborare nella pianificazione e realizzazione di programmi culturali e artistici rivolti specificatamente ai bambini ed ai giovani.

Inoltre si prevede di sviluppare misure in collaborazione con i genitori volte a rafforzare le competenze educative e formative dei ragazzi e promuovere la cooperazione tra genitori, scuole e istituzioni.

Una priorità centrale della futura cooperazione sarà l’inclusione delle persone con diversa abilità. Le parti si impegneranno a sviluppare misure e progetti che promuovano la partecipazione sociale e l’integrazione delle persone con abilità diverse.

L’accordo sarà formalizzato dopo i provvedimenti amministrativi che le due istituzioni rispettivamente adotteranno.

Articoli Correlati