“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeCalabriaCosenzaCosenza, mostra di Barbara Bonfilio, opening sabato 12 ottobre ore 18.00

Cosenza, mostra di Barbara Bonfilio, opening sabato 12 ottobre ore 18.00

In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, la Galleria d’arte Ellebi presenta sabato 12 ottobre, alle ore 18, la personale di Barbara Bonfilio curata da Martina Cavallarin con Antonio Caruso.

 

L’incanto nei boschi senza sentiero, traduzione italiana di uno dei più celebri componimenti del poeta romantico George Byron (1788 – 1824) è il titolo scelto per descrivere l’immersione dolce nell’universo dell’artista, che riorganizza l’ordine del mondo attraverso un’azione pittorica sempre in bilico tra quotidiano e irreale, tra natura e spiritualità. Davvero l’incanto nei boschi senza sentiero. L’esposizione ricostruisce in galleria uno spazio scenografico, lo studio dell’artista, rifugio byroniano nel quale ricercare i dettagli, scovare i particolari, lasciarsi inabissare in colori e visioni, per un’esperienza sensoriale condivisa e partecipata. Attraverso le opere esposte, ma anche elementi quotidiani quali cavalletti, tavoli, libri, rotoli, piante sempreverdi, l’intento è quello di architettare una realtà altra, quella intima e complessa dell’artista. I suoi esperimenti, i tentativi, le intuizioni le elaborazioni di processi creativi che affidano a chi osserva la responsabilità di indagare e cogliere tra le faglie del raffinato intreccio tra tensione e serenità i tropi archetipici e primigeni che nutrono la spiritualità comune.

BARBARA BONFILIO L’incanto nei boschi senza sentiero rappresenta dunque una rara possibilità, quella di varcare concretamente il portale di accesso per scoprire una dimensione parallela, lo studio dell’artista, che da luogo privato si fa territorio eccezionalmente condiviso di emozioni, immagini, visioni.

 

Al termine della mostra è previsto un catalogo costruito site specific sul progetto, prodotto da Ellebi Galleria e Dimora D’arte e con testi di Martina Cavallarin e Antonio Caruso.

Articoli Correlati