“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAgoràAgorà CosenzaDomani all'Ordine dei Medici di Cosenza convegno di infettivologia

Domani all’Ordine dei Medici di Cosenza convegno di infettivologia

Si parlerà delle “Nuove frontiere di prevenzione vaccinale nelle persone con fragilità” nel simposio che si terrà domani – 26 settembre – nella Sala Congressi dell’Ordine dei Medici a Cosenza.
L’incontro promosso dal dr Antonio Mastroianni, direttore della UOC Malattie Infettive e Tropicali dell’Ospedale Annunziata, e dalla dr.ssa Sonia Greco, dirigente medico Infettivologa, approfondirà le problematiche della prevenzione vaccinale connessa alla transizione demografica e alla circolazione dei microorganismi causa l a crescente mobilità umana.
Al centro del confronto la vaccinazione dei pazienti oncologici e dei pazienti con HIV e AIDS, la prevenzione delle infezioni da influenza e virus respiratorio sinciziale e la protezione anti Herpes Zoster.
Nel corso della giornata di studio sarà presentato il Progetto di vaccinazione dei pazienti fragili e con HIV.
Una specifica sessione di confronto è dedicata alla differenza di sesso, di genere e dello stato di immunonutrizione nella risposta ai vaccini e all’importanza della vaccinazione nella prevenzione del papilloma virus e delle patologie correlate in entrambi i sessi.

Articoli Correlati