“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaIl Quartetto d’archi Telesio apre la seconda parte della 45ma stagione concertistica...

Il Quartetto d’archi Telesio apre la seconda parte della 45ma stagione concertistica dell’Associazione Musicale Quintieri.

Dopo la pausa estiva, l’Associazione Musicale Quintieri riprende la programmazione della 45ma Stagione Concertistica in città con sei appuntamenti distribuiti tra settembre e dicembre. L’apertura è affidata al Quartetto d’archi Telesio, composto da Pasquale Allegretti Gravina (violino), Simona Castiglione (violino), Giuseppe Pisciotta (viola) e Fausto Castiglione (violoncello), in concerto venerdì 27 settembre alle ore 19:00 presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.

Il programma della serata, intitolato “Haydn e Beethoven – lo Zenit e il Nadir del classicismo”, prevede l’esecuzione di due capolavori della musica classica: il Quartetto op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 18 n. 4 di Ludwig van Beethoven. Questo concerto inaugura un ciclo di tre appuntamenti che includeranno anche una degustazione di cibo e vino, offrendo al pubblico un’esperienza culturale completa.

Pasquale Allegretti Gravina è considerato “uno dei violinisti più influenti della sua generazione” dal celebre violinista Boris Belkin. Si è laureato in Violino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, e ha proseguito gli studi presso la Hochschule der Kunste di Berna e l’Accademia Chigiana. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibito in prestigiose sale da concerto e festival musicali. Suona un violino del 2017, costruito dal M° Liutaio Pietro Trimboli.

Simona Castiglione ha iniziato la sua attività musicale all’età di 4 anni sotto la guida del padre, M° Giuseppe Castiglione. Si è diplomata brillantemente al Conservatorio di Cosenza e ha partecipato a numerose masterclass con maestri di fama internazionale. Ha vinto numerosi concorsi da solista e in duo e si è esibita in importanti eventi, tra cui il Concerto di Natale per la cultura universitaria europea nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Giuseppe Pisciotta si è diplomato brillantemente in viola presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia nel 1994 e successivamente in violino nel 2006 presso il Conservatorio di musica S. Giacomantonio di Cosenza. Si è perfezionato a Firenze e ad Ambronay (Francia) con maestri di fama internazionale. Ha suonato per diversi festival e viene spesso invitato a ricoprire il ruolo di prima viola in vari teatri. È impegnato in numerose formazioni cameristiche e dirige la Grieg Chamber Orchestra, collaborando con solisti di fama internazionale.

Fausto Castiglione si è diplomato in violoncello al Conservatorio di Salerno nel 1988 e ha conseguito vari diplomi accademici presso il Conservatorio di Cosenza. Ha seguito corsi con il “Trio di Trieste” e ha collaborato con orchestre e solisti di fama internazionale. È appassionato di musica antica e collabora con gruppi specializzati nella prassi esecutiva storica. Attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Un altro appuntamento prezioso che si realizza anche con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Calabria, Comune di Cosenza, Fondazione CARICAL ed Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.

Una occasione per assistere a questo straordinario evento che unisce la grande musica classica a una raffinata degustazione enogastronomica.

Per ulteriori informazioni e biglietti: www.associazionequintieri.com, www.liveticket.it/associazionequintieri, Agenzia InPrimaFila

Articoli Correlati