“Nell’augurare buon lavoro alla nuova giunta, ci permettiamo di fare una riflessione: il nuovo assessore all’ambiente e alla transizione ecologica vanta un curriculum di tutto rispetto, ricco di competenze tecniche di livello. Ma c’è un dettaglio che non può passare inosservato: è una specialista di eolico offshore. Sì, proprio quelle enormi turbine che girano felici e spensierate in mezzo al mare.
Basta una rapida ricerca online per trovare sue dichiarazioni entusiaste sui vantaggi di questa tecnologia, che a suo dire porta benefici ambientali, economici e sociali. Ma non solo, il neo assessore risulta aver fatto parte di un gruppo di lavoro che ha progettato un imponente impianto eolico nel mare Jonio a pochi chilometri dalla nostra città.
A questo punto ci poniamo una domanda che, ne siamo certi, aleggerà anche nelle stanze della nuova giunta: cosa diranno il sindaco Fiorita e la consigliera Palaia?
Dopo tanta determinazione nel far approvare la risoluzione contro l’eolico offshore, ora si trovano con un assessore che non solo è favorevole, ma è una delle maggiori esperte della materia nonché impegnata nella progettazione di nuovi parchi nel nostro mare.
E adesso?
Cambieranno idea sulla realizzazione degli impianti eolici offshore lungo le nostre coste magari per intercessione dell’assessore Colosimo e di Legambiente Calabria?
In caso di nuove iniziative pubbliche e amministrative daranno retta ai consigli della Colosimo o resteranno fedeli alla loro crociata?
E cosa dirà Fiorita a quei sindaci e amministratori del litorale catanzarese che con lui hanno condiviso la battaglia contro il parco eolico offshore nel Golfo di Squillace ?
Noi, nel frattempo, attendiamo curiosi. Il vento – è proprio il caso di dirlo – sembra stia cambiando, e sarà interessante vedere come si adatteranno i nostri alla nuova aria che tira in giunta”.
Così in una nota i consiglieri comunali di Catanzaro Eugenio Riccio, Lea Concolino, Gianni Costa, Manuel Laudadio.