“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, l’Hospice “Via delle Stelle” propone il Corso di formazione base sulle...

Reggio, l’Hospice “Via delle Stelle” propone il Corso di formazione base sulle cure palliative

Sei giornate di formazione interna sulle cure palliative dedicate al Personale dell’Equipe multidisciplinare dell’Hospice “Via delle stelle” di Reggio Calabria, impegnato a garantire le cure palliative specialistiche nei setting residenziale e domiciliare sul territorio reggino, che non hanno preso parte a precedenti analoghi corsi di formazione.

In questi giorni, si è concluso il progetto di formazione continua interna, “I preziosi frutti del prendersi cura”, messo a punto dal gruppo di lavoro dedicato della Fondazione VdS, coordinato dalla Responsabile della Formazione, dssa Francesca Arvino.

Il percorso formativo, articolato in moduli tematici multidisciplinari, ha contemplato forme integrate di attività d’aula (lezioni frontali, simulate/esercitazioni individuali e di gruppo, analisi casi clinici, debriefing, question time), coinvolgendo in qualità di Relatori gli Operatori più “veterani” appartenenti all’Equipe, chiamati a mettere a disposizione dei colleghi le proprie conoscenze e l’expertise sviluppata nel corso degli anni. L’apprendimento promosso nel corso di ciascun modulo è stato favorito anche dai momenti di convivialità, garantiti dai cuochi impegnati in hospice, durante i quali gustare spazi di aggregazione, condivisione e scambio.

Duplice la finalità del corso, accrescere le conoscenze e affinare le competenze di tutti gli Operatori dell’equipe impegnati nei diversi setting assistenziali di CP, nonché rappresentare un pungolo in termini di aggiornamento continuo e motivazionale per gli Operatori/Relatori dell’equipe curante della Fondazione VdS.

Gli incontri, svoltisi nella sala polifunzionale dell’Hospice reggino, nel pieno rispetto delle vigenti misure di sicurezza anti-covid, hanno perseguito specifici obiettivi formativi, tra cui sensibilizzare i partecipanti sulla specificità e sulla complessità della presa in carico di Cure Palliative dei malati e delle loro famiglie, condividere le conoscenze di base in Cure Palliative per un appropriato riconoscimento dei bisogni e per una risposta assistenziale adeguata, definire il ruolo e le competenze dei diversi Operatori dell’Equipe nell’ambito delle Cure Palliative nonché fornire strumenti di valutazione e di lavoro indispensabili per un’adeguata gestione delle situazioni assistenziali e cliniche più complesse e delicate.

File rouge delle giornate formative – fortemente volute dal corpo dirigenziale della Fondazione VdS con l’intento ultimo di implementare l’offerta assistenziale sul territorio reggino – la centralità della dignità della persona malata e del suo nucleo familiare, unità sofferente, di cui l’equipe si fa carico al fine di garantirne la migliore qualità vita possibile, nei vari setting assistenziali.

Al termine del Corso, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, anche alla presenza della dssa Dominella Quagliata, consigliera del CdA della Fondazione VdS.

Dopo il periodo estivo, il percorso di formazione interna verrà replicato, coinvolgendo altri Operatori dell’equipe di cura della Fondazione VdS.

Il dr Trapani Lombardo, Presidente della Fondazione Via delle Stelle, e il corpo dirigenziale dell’Hospice reggino, si dichiarano soddisfatti per la qualità delle relazioni che hanno animato il percorso nonché per la partecipazione proattiva di tutti i partecipanti allo stesso, la cui buona riuscita è stata possibile anche grazie il prezioso contributo del volontario Nicola Saggese per il supporto tecnico.

Articoli Correlati