“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, si apre il sipario sulla settima edizione del premio nazionale 'Demetra'

Reggio, si apre il sipario sulla settima edizione del premio nazionale ‘Demetra’

Si apre il Sipario sulla settima edizione del Premio Nazionale “Demetra 2024”, indetto dall’Associazione A.I.Par.C. nel nome della compianta ” Irene Tripodi”. Degno completamento di un’annata speciale – si legge in un comunicato stampa dell’organizzazione – nella quale, sotto la saggia direzione del Presidente Nazionale, Salvatore Timpano, il bello è stato declinato in tutte le arti con la kermesse di aprile al castello Aragonese “La Primavera della Bellezza”. Degna conclusione di un anno sociale vissuto intensamente all’insegna di una cultura intesa quale volano di riscatto, la serata della Cerimonia di consegna dei premi si preannuncia ricca di emozioni e suggestioni. Palcoscenico dell’evento sarà il Circolo del Tennis Rocco Polimeni e, in questa location prestigiosa, si avvicenderanno uomini e donne; i premiati, vere e proprie eccellenze nazionali e/ o internazionali che sono nate in Calabria o nel Mezzogiorno del paese e che attraverso le loro opere e la loro vita hanno valorizzato e dato lustro al Sud.

I premiati della settima edizione sono: il prof. Gianfranco Adornato, archeologo e professore di archeologia classica alla Normale di Pisa, premiato dalla prof.ssa Rossella Agostino, direttrice Dipartimento Archeologia; il Maestro Michele Affidato , orafo ufficiale della Santa Sede, premiato dal Dott. Timpano, presidente A.I.Par. C. e direttore de lDipartimento Arte; il Prof. Vito Teti, antropologo di fama, scrittore ed ideatore della ” RESTANZA”, premiato dall’ Avv. Marina Neri, Direttrice del Dipartimento Cultura; la dott.ssa Lucia Votano, Fisico e prima donna a dirigere il Laboratorio del Gran Sasso, premiata dal Presidente Aiparc nazionale; la dott.ssa Novella Calligaris , campionessa di nuoto , prima donna a vincere una medaglia olimpica nel nuoto femminile, giornalista e presidentessa degli azzurri ed olimpici d’ Italia, campionessa che ha attraversato a nuoto il nostro Stretto, premiata dal giornalista Tonino Raffa , Direttore Dipartimento Informazione e Sport; il prof. Carmine Pinto, storico meridionalista e professore all’università di Salerno, premiato dal prof. Giuseppe Caridi , presidente del Comitato Scientifico A.I.Par.C.

La serata, presentata dalla giornalista Eva Giumbo e con il contributo della cerimoniera Maria Rita Mallamace vedrà i saluti istituzionali del dott . Privitera, Presidente del Circolo Tennis Rocco Polimeni,del Presidente A.I.Par.C. Nazionale Dott Timpano, Responsabile del Premio, del Sindaco del Comune di Reggio Calabria e della città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatá, dell’Assessora Regionale alla Cultura, Caterina Capponi, di Lorenzo Labate, presidente Confcommercio RC, del Presidente Nazionale Conpait, Angelo Musolino, del Presidente del Consorzio del Bergamotto di RC, Ezio Pizzi, Irene Pignata, Presidente Panathlon RC,Alessandra Benedetto, presidente Associazione Nazionale atleti olimpici e Azzurri d’Italia sezione RC, Stefano Jorfida presidente dell’associazione Anassilsos.

Le fasi più salienti delle varie premiazioni saranno sottolineate da varie espressioni artistiche musicali con le esibizioni del violinista Pasquale Faucitano, del chitarrista Antonio Barresi, della cantante Marinella Rodá nonché dall’esibizione della ballerina Samuela Piccolo e dalla performance teatrale dell’attrice Teresa Timpano. Le statue che costituiscono il premio sono opera dell’ artista Elvira Sirio.

Appuntamento a domenica 8 settembre, ore 21;30, al Circolo del Tennis Rocco Polimeni.

Articoli Correlati