Dopo il successo degli anni precedenti, anche l’estate 2024 in riva allo Stretto è stata caratterizzata dal “Perla Summer Tour”. Una “cavalcata” da Scilla a Reggio Calabria, alla scoperta delle bellezze del territorio e delle tante iniziative a tutela del mare, delle spiagge, del paesaggio e dell’ecosistema. Ambiente, arte, cultura e sociale sono stati alcuni dei temi della nuova edizione del progetto promosso dal Centro Commerciale Perla dello Stretto, con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e in collaborazione con Ambiente Mare Italia e Legambiente Reggio Calabria. Una sinergia virtuosa e produttiva che ha consentito anche quest’anno di lanciare un’incisiva campagna di sensibilizzazione sulla scia dello slogan “Proteggiamo mari e spiagge”.
Nel corso del tour svoltosi nel mese di agosto – oltre a coinvolgere turisti e bagnanti con gadget ecologici e giochi interattivi di educazione ambientale attraverso l’uso di smartphone e tablet – sono stati promossi diversi eventi che hanno coinvolto il mondo dell’associazionismo, del volontariato e della cultura. In particolare, gli animatori di Perla dello Stretto hanno organizzato una giornata di animazione con i ragazzi disabili della Cooperativa Sociale Rose Blu presso il lido inclusivo di Cannitello allestito dal Comune di Villa San Giovanni. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti il sindaco Giusy Caminiti, l’assessore Ruggero Marra e il presidente di Rose Blu Domenico Barresi.
Il tour si è poi spostato sul lungomare di Scilla con due eventi a cura del Circolo Legambiente di Reggio Calabria promossi per tutelare le tartarughe marine caretta caretta sempre più diffuse nei nostri mari e nelle nostre spiagge, luogo dove depositano le uova. Grandi protagonisti dell’iniziativa sono stati Ira e Gas, due cani appartenenti all’unità cinofila “Tartadogs” specializzata nella ricerca e nella protezione delle uova di tartaruga. Assieme al gruppo scout del luogo, sono intervenuti per Legambiente gli attivisti Daniele Cartisano, presidente del Circolo di Reggio Calabria, Antonino Morabito e Serena Donnini, addestratrice e responsabile dei progetti Life di Enci.
Dopo Scilla, il “Perla Summer Tour” è proseguito in località Santa Trada, nel Comune di Villa San Giovanni, alla scoperta di Torre Cavallo, antica torre d’avvistamento cinquecentesca facente parte del sistema difensivo dello Stretto di Messina. È toccato ad Angelo Raso di Legambiente illustrare la storia ed i segreti dell’area archeologica agli oltre cento partecipanti alla visita guidata.
Infine, il tour – accompagnato in questa occasione da Ambiente Mare Italia e dalla sua delegata locale Francesca Rogolino – ha toccato il meraviglioso lungomare di Reggio Calabria, location dove il noto artista Antonio Federico di Umanità Illustrata ha realizzato un’estemporanea molto significativa sulla tutela del mare.
L’attività realizzata nei giorni di agosto è stata documentata con dei video che andranno in onda a puntate sui canali social di Perla dello Stretto a partire dal mese di settembre.
«Anche questa estate, per il terzo anno consecutivo – spiegano Sonia Chillè e Stefania Smorgon, rispettivamente responsabile marketing e direttrice di Perla dello Stretto – abbiamo unito le forze per fare la differenza e proteggere la bellezza del nostro territorio. Un grande grazie a tutti i nostri partner per aver voluto sposare un progetto che è divenuto una vera e propria missione. Nel nostro piccolo, vogliamo consegnare alle future generazioni un mondo migliore».
Per ulteriori informazioni è possibile visitare i canali social di Perla dello Stretto e il sito web www.centrocommercialeperladellostretto.it