“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroIl 20 agosto a Montepaone concerto per pianoforte dell’illustre M° Antonio Consales

Il 20 agosto a Montepaone concerto per pianoforte dell’illustre M° Antonio Consales

Il Festival pianistico “Riflessi sonori” ‒ organizzato dall’Associazione culturale omonima ‒, sotto la direzione artistica del M° Davide Cerullo, il 20 agosto alle 21:30 riserva un concerto esclusivo per chiudere la sua terza edizione: un recital pianistico interamente dedicato a F. Chopin eseguito dall’illustre M° Antonio Consales, con un programma che dà forma al Romanticismo del compositore, tra poesia e virtuosismo.

Pianista concertista e didatta presso il conservatorio di Cosenza, Antonio Consales ha intrapreso giovanissimo una brillante carriera che lo ha condotto a tenere concerti e Master di perfezionamento ed interpretazione pianistica in numerosi paesi. Ha al suo attivo diversi tour internazionali negli Stati Uniti d’America (New York, Washington DC, Ohio, Oregon, California, Minnesota, Isole Hawaii, Tennessee, Virginia), Canada, Armenia, Georgia, Turchia, URSS, Europa (Germania, Grecia, Spagna, Polonia, Rep. Slovacca, Rep. Ceca), oltre ad essersi esibito fin da giovanissimo nelle principali città italiane ospite di istituzioni musicali, enti teatrali ed istituzionali, associazioni culturali, festival e stagioni concertistiche di prestigio.

Da solista si è esibito con importanti orchestre in Italia e all’estero, quali: l’Ohio State Philarmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica Slovacca, l’European Jeunesse Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Cracovia, l’Armenian Philarmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Yerevan e molte altre.

Nello specifico, vediamo il dettaglio del programma strepitoso che il M° Antonio Consales eseguirà eccezionalmente a Palazzo Cesare Pirrò – Montepaone (CZ) – il prossimo 20 agosto: la prima parte del concerto si aprirà con la Polacca Op.26 n.1 in Do# min. Seguiranno poi 6 Studi: Op. 25 n. 1, 4, 10, 12 “Oceano”, 7 “Violoncello” e Op. 10 n.12 “La caduta di Varsavia”. Il Valzer Op. 64 n. 2 in Do# min. Per la seconda parte, invece, sono previsti 2 Notturni: Op. Postuma in Do# min. e Op.48 n.1 in Do min; Scherzo n.2 Op.31 in Sib min; Valzer Op.34 n.2 in La min; Polacca in Lab magg. Op. 53 “Eroica”.

Le influenze della musica popolare polacca, della tradizione classica, del pre-romanticismo – per citarne solo alcune, riconducibili senza dubbio a uno scenario storico-musicale ben più ampio – concorrono a rendere unico il percorso artistico di Chopin, il quale è compositore romantico per eccellenza, a dir poco geniale per innovazioni stilistiche, musicali e armoniche, e il M° Antonio Consales – il prossimo 20 agosto – porterà al Festival pianistico Riflessi Sonori tutto il lirismo, l’emotività e l’immenso patrimonio culturale della musica chopiniana.

Articoli Correlati