Continua con successo la programmazione estiva del Planetario Metropolitano di Reggio Calabria. “Il periodo estivo rappresenta, certamente, il periodo dell’anno in cui, complici i ritmi più lenti, si hanno più occasioni di osservare il Cielo. L’aspetto più interessante che sta emergendo è che, questa attività di divulgazione scientifica del planetario reggino, sta assumendo un carattere complementare all’offerta turistica complessiva che la Città offre, in linea con gli intendimenti della Città Metropolitana espressi dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dai suoi delegati” segnala lo staff del Planetarium Pythagoras.
“In questi giorni – si spiega in una nota diffusa da Palazzo Alvaro – la presenza di turisti, anche stranieri, è stata notevole ed, unita alla presenza dei tanti reggini, ha reso necessari più turni, vista la capienza limitata a settanta posti della cupola. A questi viaggiatori, amanti delle stelle e dell’universo, il planetario consente di osservare un cielo privo di inquinamento luminoso, di riconoscere le stelle partendo dai miti e dalle teorie degli antichi astronomi Greci fino ai grandi telescopi odierni. Ripercorrere, attraverso filmati, le missioni sulla Luna, l’estinzione dei dinosauri, l’esplorazione del nostro Sistema Solare, di viaggiare nello spazio e nel tempo. Un’attenzione particolare viene, sempre, riservata ai più piccoli”.
Domani 13 agosto alle ore 21,00 si replica. La Luna vicinissima alla “rivale” di Marte, la supergigante rossa Antares osservata al telescopio sarà la regina della serata. L’ingresso, inserito nel più ampio programma dell’Estate Reggina, è gratuito.