“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaBiblioteca comunale di Vibo Valentia, da settembre nuove iniziative. L’assessore Soriano: “Presto...

Biblioteca comunale di Vibo Valentia, da settembre nuove iniziative. L’assessore Soriano: “Presto in consiglio la proposta di modifica del regolamento per evitare chiusure”

La biblioteca comunale di Vibo Valentia si appresta a vivere una nuova stagione di cultura ed eventi, frutto di iniziative che molto presto vedranno la luce e di interventi, anche sul piano strutturale, che consentiranno di fruire di spazi sempre più accoglienti e rispondenti alle esigenze dei tanti utenti.

“Da oggi e fino al 23 agosto – comunica l’assessore alla Cultura, Stefano Soriano – la biblioteca rimarrà chiusa, poiché l’apposito regolamento, ormai datato e mai modificato, prevede due chiusure, una primaverile e una estiva, per operazioni di inventario, interventi di risistemazione generale e ferie del personale addetto. È comunque ferma intenzione dell’assessorato, per l’immediato futuro, proporre al consiglio comunale la revisione di questo regolamento, al fine di rendere fruibili i servizi della biblioteca in modo costante e per tutto l’anno”.

Superata questa fase, già a settembre prenderà vita un progetto, “AniMare una biblioteca insieme ai giovani”, frutto della partnership tra Comune e associazione Valentia, grazie al quale – con finanziamento del Dipartimento Politiche giovanili della presidenza del consiglio dei ministri – verranno avviate tantissime iniziative e laboratori dedicati ai giovani, dai bambini ai ragazzi: nuovi spazi di lettura, dibattiti, area adibita a sala prove per musica dal vivo. “L’amministrazione – aggiunge l’assessore Soriano – vuole rendere la biblioteca il cuore pulsante della vita culturale della città, e non solo nei singoli eventi ma tutti i giorni di tutto l’anno. Molto presto illustreremo nel dettaglio i contenuti di questo progetto, nel frattempo possiamo comunicare che l’edificio di via Palach, grazie ad un finanziamento da 1 milione e 271mila euro, verrà presto interessato da nuovi interventi di efficientamento energetico ed adeguamento alle normative, per renderlo sicuro oltre che accogliente”.

Articoli Correlati