“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaMGFF, Regione e Calabria Film Commission annunciano il vincitore del concorso di...

MGFF, Regione e Calabria Film Commission annunciano il vincitore del concorso di idee “Creatività Talentuosa”

Nell’ambito del MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL (Catanzaro 27 Luglio – 4 Agosto 2024), La Regione Calabria e la Calabria Film Commission annunciano, in collaborazione con Anica Academy ETS, alla presenza del Commissario Straordinario della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e dei rappresentanti di giuria Nicola Guaglianone, Susy Laude e Tommaso Labate, il progetto vincitore del concorso di idee Creatività Talentuosa.

Un’iniziativa nata con l’obiettivo di dare spazio ai giovani e alla creatività, valorizzando il loro talento nell’ambito di un progetto che pone particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi.

Attraverso dei percorsi laboratoriali dedicati a scrittura, produzione, film making e comunicazione, i partecipanti hanno avuto la possibilità di realizzare i propri progetti per il territorio con il supporto dei migliori professionisti dell’audiovisivo.

Dopo un percorso durato tre mesi, quasi 50 ospiti e oltre 500 ore di testimonianze sui temi della comunicazione e dell’audiovisivo, si è concluso il percorso di Creatività Talentuosa, rivolto a 17 ragazze e ragazzi calabresi, che ha visto come progetto vincitore:

“Il tuo posto in Calabria” di David Fedele, Tullia Salina Attinà, Francesco Bevilacqua, Francesca Romeo, che in autunno diventerà realtà e sarà prodotto dalla One More Pictures, società leader nella produzione crossmediale.

Francesco Rutelli – Presidente ANICA e Anica Academy ETS: “Siamo orgogliosi della proficua collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission e la Regione Calabria, che ha dato vita ad un significativo progetto di formazione e sta creando nuove opportunità per i giovani calabresi che coltivano la passione per il cinema e la TV. Il progetto Creatività Talentuosa ha accresciuto in modo particolare capacità di confronto ed apprendimento e abilità creative. In un mondo in cui creatività e innovazione sono motori decisivi per lo sviluppo sociale ed economico, è essenziale dare spazio ai giovani talenti, valorizzando le loro competenze e idee per il bene delle comunità. I miei più sinceri complimenti ai ragazzi del progetto “Il tuo posto in Calabria”: spero che questo lavoro costituisca per loro il primo passo per una carriera densa di opportunità e soddisfazioni. Colgo l’occasione anche per ringraziare il Magna Graecia Film Festival che ci ospita in un contesto meraviglioso, con apertura e libertà culturale”.

Luciano Vigna – Direttore generale Fondazione Calabria Film Commission: “La prestigiosa collaborazione con Anica Academy è una realtà oramai consolidata di cui siamo lieti. I progetti realizzati grazie al team guidato dal presidente Francesco Rutelli sono importanti tasselli del percorso creativo e industriale che la Calabria Film Commission sta portando avanti. Da “Creare Storie” al “Corso per Ispettore di produzione”, passando per quello di recente concluso, “Fonico di presa cinematografica”.

La formazione rappresenta infatti un asse strategico della nostra azione, come la creatività, fulcro per la costruzione di future figure professionali per l’industria audiovisiva calabrese. Il traguardo del progetto “creatività talentuosa” è motivo di grande orgoglio, perché dà la possibilità ai vincitori di cimentarsi con la realizzazione della loro idea, un momento concreto di costruzione professionale; agli altri ragazzi partecipanti va comunque il nostro plauso e lo sprone a continuare ad inseguire il proprio talento nella nostra terra”.

Il programma che si è svolto quest’anno ha previsto una fase di laboratori propedeutica al vero e proprio sviluppo di un’idea dal punto di vista creativo, organizzativo, comunicativo e distributivo. Un percorso gratuito e dedicato esclusivamente ai giovani residenti in Calabria con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Le attività sono iniziate ad Aprile 2024 e si sono svolte presso la Fondazione Terina, zona industriale Benedetto XVI, località Ficarelle, Lamezia Terme.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010.

 

OBIETTIVI

Si è trattato di una chiamata di idee, in cui si è chiesto agli studenti selezionati di sviluppare dei concept, vera e propria creazione e sviluppo di idee audiovisive sotto il profilo del loro valore comunicativo, produttivo e distributivo.

Raccontare un territorio e le sue caratteristiche identitarie rappresenta una delle sfide principali in un mondo caratterizzato da una sovrabbondanza di informazioni e di contenuti: rendersi riconoscibile in maniera efficace e coerente è una prerogativa per rimanere impressi nella mente dei target di riferimento della comunicazione.

Per affrontare questa sfida è nato “Creatività Talentuosa”. Gli obiettivi principali sono stati:

Valorizzare la creatività e i talenti di giovani residenti in Calabria al fine di promuovere un concept audiovisivo innovativo di comunicazione territoriale

Acquisire una visione di insieme per poter lavorare a campagne di comunicazione a 360 gradi.

Sviluppare competenze specifiche relative alle diverse fasi del processo creativo e produttivo, con il supporto di professionisti qualificati del settore.

Migliorare le proprie skill organizzative lavorando in team multidisciplinari.

Potersi confrontare con i professionisti docenti e con una casa di produzione per la realizzazione del progetto.

Creare occasioni di networking e messa a sistema dei talenti residenti nella regione Calabria.

PROGRAMMA

Le attività sono state svolte in presenza e con frequenza obbligatoria e hanno previsto la partecipazione di 17 studenti che hanno potuto contare sul supporto di professionisti affermati e attivi nel settore audiovisivo e della comunicazione. Il percorso in aula è durato tre mesi con oltre 500 ore di testimonianze e quasi 50 ospiti sui temi della comunicazione e dell’audiovisivo.

I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi (tre da quattro persone e uno da cinque) e hanno lavorato in maniera intensa sulle loro idee insieme ai tutor (Giacomo Triglia, Nicola Lampugnani, Emanuele Finardi e Andrea Stucovitz).

Ogni gruppo ha ricevuto un brief relativamente ai temi su cui ha dovuto impostare il proprio “project work” (sviluppo di un’idea dal punto di vista creativo, organizzativo, comunicativo e distributivo).

Successivamente si è tenuto un Pitching: un evento di presentazione dei diversi progetti nel corso del quale una giuria composta da qualificati professionisti del settore ha decretato il progetto vincitore.

I 4 progetti presentati sono stati:

Il tuo posto in Calabria: Davide Fedele, Tullia Salina Attinà, Francesco Bevilacqua, Francesca Romeo.

Cogli il tuo tempo: Nicola Marino, Alessia Martelli, Carmen Zangaro, Maria Fiorino Cicero, Assunta De Francesca.

Find Calabria: Arianna Ventura, Gaia Martelli, Mattia Filice Maria Enrica Farina.

Non guardarla, vieni a viverla: Marilena Futia, Alessio Falbo, Laura Iaquinta, Samuele Lorenzo.

La fase finale del corso sarà la vera e propria produzione del progetto: il gruppo vincitore lavorerà attivamente alla realizzazione del proprio progetto con il supporto della casa di produzione One More Pictures.

GIURIA

Nicola Guaglianone (sceneggiatore), Susy Laude (attrice e sceneggiatrice), Tommaso Labate (giornalista), Andrea Stucovitz (produttore cinematografico), Gigi Pasquinelli (Creative director), Virginia Giammaria (Digital strategist), Emanuele Finardi (Consultant e Senior Content Production Manager), Giacomo Triglia (regista), Chiara Giacoletto Papas (Communications & PR Senior Director Southern Europe, Middle East and Africa – Paramount Global) e Francesco D. Rossano (Production delegate di One More Pictures).

Articoli Correlati