Sarà Maurizio Agrò, musicologo, geofisico, con un curriculum in astrofisica, l’ospite d’eccezione di “Oltre Lo Spazio”. Oggi, martedì 30 luglio, alle ore 18.30, al Museo dei Brettii e degli Enotri, terrà un talk dal titolo “Musica dalle stelle”. Si parlerà dello stretto legame tra lo Spazio, l’astronomia e la musica, dalle teorie di Keplero, Newton ed Einstein, fino alle influenze di David Bowie ed Elthon John, i musicisti-astronauti e una personale visione del regista Steven Spielberg per “arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”.
Con l’appuntamento di oggi si chiudono le attività a carattere scientifico e divulgativo, una serie di incontri che hanno avuto un grande successo di pubblico: l’obiettivo era quella di trasmettere la passione per le stelle, dal fascino e l’importanza delle esplosioni cosmiche spiegate dall’astrofisica Sandra Savaglio, ai buchi neri e il sistema solare illustrato dal professore Francesco Valentini, il programma Armemis della Nasa che coinvolge anche l’Unical come ha spiegato il professore Alfredo Garro o un viaggio nella storia della scienza con i contributi di alcuni studiosi calabresi che ci ha ricordato Riccardo Barbieri, riconfermato alla guida del Dipartimento di fisica dell’Università della Calabria, fino alle Rivoluzioni Copernicane con il professore dell’Unical Francesco Plastina. Senza dimenticare la conferenza spettacolo con la quale Angelo Adamo, astrofico, illustratore, fumettista e musicista, ci ha guidato nel mondo della scienza attraverso un mix di teatro, musica e grafica.
Stasera e domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 21.00, all’ex Mam (Corso Telesio) si terrà Così è (o mi pare), una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, adattamento e regia di Elio Germano.
Tramite cuffie e visori il pubblico si troverà ad essere non più a teatro ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi. Aprendo la possibilità ad un’esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione sul tema pirandelliano della realtà. La riscrittura di Elio Germano cala il testo del drammaturgo siciliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei social network. Lo spettatore è calato nella storia e, grazie alla realtà virtuale, si trasforma in uno dei protagonisti, che vede e ascolta tutto. Per questo evento il costo del biglietto è di 15 euro.
Domani, inoltre, si terrà l’ultimo appuntamento dell’Osservatorio astronomico. Il cielo d’estate e il fascino delle costellazioni vi lasceranno senza fiato e saranno Carmelo Primiceri e Angelo Mendicelli a condurci in questo viaggio. L’area individuata per l’osservatorio astronomico è in via G. Gravina (angolo Galleria Nazionale). Un’iniziativa gratuita, senza barriere, accessibile a tutti, consentendo anche a chi è affetto da disabilità motorie di provare l’emozione della scoperta del cielo e di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia.
“Oltre lo Spazio – Mostra Multimediale Immersiva” è un progetto realizzato da GF Entertainment di Gianluigi Fabiano, prevede una serie di iniziative fino al 31 luglio, e nasce grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio: gruppo astrofili MenkAlinan, gruppo astrofili Giovan Battisti Amico (GBA), U.A.I divulgazione inclusiva, il progetto Cosmo della Rivoluzione delle Seppie, Moema Academy. L’evento è finanziato con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.’2 erogate ad esito dell’avviso “Attività culturali 2022″ della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione formazione e pari opportunità – Settore cultura”, ed è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cosenza.