Nuovo importante appuntamento musicale nell’ambito della stagione musicale di Gioia Tauro organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Associazione Musica Insieme che propongono uno sguardo retrospettivo sulla musica cinematografica a cura della pianista Anna Lucia Trimboli, dal clarinettista Vincenzo Virgillo e dal musicologo Alessandro Lemmo. L’evento avrà luogo Martedì 30 luglio 2024 alle ore 19,00 presso la sala Le Cisterne e si realizza grazie al sostegno del Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Gioia Tauro.
Anna Lucia Trimboli, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Cosentino. Ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte con il massimo dei voti. Nel marzo 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da camera presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Ha ottenuto significative affermazioni in numerosi concorsi pianistici e suonato per prestigiosi organismi musicali italiani. Continua la sua specializzazione con Maria Laura Cosentino e presso la Scuola di Perfezionamento della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Alessandro Taverna. Nell’ottobre 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Didattica dello strumento, con il massimo dei voti, c/o il Conservatorio di Musica F. Torrefranca e attualmente frequenta il Biennio in Maestro collaboratore c/o il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma
Vincenzo Virgillo, allievo del grande Vincenzo Mariozzi, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed ha intensamente collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.
All’attività concertistica svolta sia come solista che come professore d’orchestre sinfoniche e di fiati, unisce una intensa attività didattica come docente di Clarinetto presso le scuole secondarie di I grado con allievi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente collabora, in qualità di 1° clarinetto e solista, con l’Orchestra Giovanile della Calabria con sede a Gioia Tauro (RC) con la quale tiene concerti in tutta Italia e con l’Orchestra La Grecìa della Provincia di Catanzaro.
Alessandro Maria Lemmo, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno nel 2009 con il M° Alberto Moscariello e laureato in Filosofia con lode presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma ed in Musicologia (LM45) presso l’Università “La Sapienza” di Roma, svolge contestualmente attività d’interprete e ricercatore. Attualmente è docente di Storia della Musica presso il Liceo Musicale “G. Rechichi” di Polistena (RC).
Nel corso dell’evento saranno indagati le molteplici e affascinanti relazioni fra suoni e immagini con l’esecuzione dal vivo di celebri colonne sonore.