“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroMagna Graecia Film Festival: oggi anche l'anteprima mondiale "Cutro, Calabria, Italia" di...

Magna Graecia Film Festival: oggi anche l’anteprima mondiale “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti

Oggi lunedì 29 luglio, dalle ore 21, sul palco dell’area Porto al Magna Graecia Film Festival di Catanzaro grande protagonista l’attore e regista Jerry Calà che ripercorrerà le tappe della sua lunga carriera. Tra le opere prime e seconde in concorso, sarà proiettato “Io e il secco” di Gianluca Santoni. A presentare il film, oltre al regista, anche l’attore Andrea Lattanzi. Una storia di violenza domestica raccontata ad altezza di bambino. Un esordio originale e promettente. Sul palco anche spazio alle testimonianze dedicate all’impegno sociale sul territorio con la Fondazione Città solidale onlus e l’associazione La tazzina della legalità.
La giornata inizierà alle 18.30 al Nuovo Supercinema: per Sguardi di Calabria, anteprima mondiale di “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti, progetto speciale della Calabria Film Commission – accompagnato anche dalla presenza del commissario Anton Giulio Grande – dedicato al dramma del naufragio dei migranti sulle coste calabresi. Davanti all’immane tragedia, i cutresi e tutta la popolazione locale non sono rimasti indifferenti, hanno aperto le loro case e i loro cuori, come da fratello a fratello. Il regista ha raccontato e documentato le conseguenze del naufragio e la calda accoglienza delle istituzioni di Calabria e dei calabresi. Seguirà il cortometraggio “Fuliggine” di Domenico Pisani, che racconta il mondo dei carbonai di Serra San Bruno, e in concorso tra i documentari “L’avamposto” di Edoardo Morabito, road movie che unisce i temi dell’emergenza climatica, la Foresta Amazzonica e il culto irresistibile dei Pink Floyd.

Articoli Correlati