“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaCosenzaSul ponte dell’Unical alla guida di macchine elettriche

Sul ponte dell’Unical alla guida di macchine elettriche

Non poteva che essere il futurista ponte dell’Unical lo scenario per un  test drive di automobili totalmente elettriche.

L’evento è programmato per martedì prossimo, 23 luglio, alle 17,15.

Una performance di forte impatto, che vedrà come protagonisti i corsisti della prima edizione del Meec, il  Master di secondo livello in mobilità elettrica ed economia circolare del Dipartimento di ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica.

In tenuta e con strumentazione all’avanguardia, proprio come per le migliori scuderie, i giovani professionisti e professioniste del master, analizzeranno il comportamento dei veicoli in vari percorsi e in differenti condizioni di guida.

I veicoli sono offerti da uno dei partner aziendali del master.

L’evento è aperto al pubblico. L’appuntamento è all’altezza del cubo 39 C sul  ponte “Pietro Bucci”, il ventre del campus del progetto Gregotti che si estende, su due livelli, per circa 1500 metri.

I quindici corsisti ammessi sono a metà percorso della ricca esperienza didattica.

La prima edizione del master, iniziata a maggio mirerà a formare esperti in “Gestione di sistemi e strutture per la mobilità elettrica e l’economia circolare”, un profilo specificatamente studiato sulla base delle esigenze emerse durante il preliminare dialogo tra università e il mondo della produzione e dei servizi nella galassia green.

«Siamo più che soddisfatti di questa prima fase ed è già on line il bando per la seconda edizione», dice il direttore del master Gregorio Cappuccino, docente del corso di laurea in Ingegneria elettronica.

 

Il Meec 2 offre 20 borse di studio da 12mila euro (info e aggiornamenti sul sito meec.dimes.unical.it).

L’iscrizione è inoltre gratuita, grazie al Finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dei “Patti Territoriali dell’Alta Formazione per le imprese”. I corsi della seconda edizione inizieranno nel mese di dicembre del 2024.

 

«Gli allievi hanno modo di acquisire competenze specifiche e di conoscere e applicare strumenti tecnologici, ma anche di analisi economica. Lo scopo è quello di migliorare i modelli di business e dei crearne di nuovi, in un contesto in cui i servizi sono essenziali».

In aula, nel corso dei primi 10 moduli già sviluppati, si sono alternati docenti Unical, esperti del mondo delle aziende e dell’Enea, (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

«Ci siamo confrontati con leader internazionali della logistica e dei trasporti, come la DHL, Logista Italia, ID Logistics e Ferrovie, – spiega il professore Cappuccino, – utilizzando strumenti e tecniche didattiche avanzate, come la gamification, con l’ausilio di una piattaforma della Haward Business School».

Appuntamento, quindi, sul ponte dell’Unical, martedì 23 luglio, simbolicamente “un ponte verso il futuro” «per i professionisti che vogliono farsi trovare preparati alle nuove sfide della mobilità elettrica», conclude il direttore del master.

Articoli Correlati