“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaIn Sila parte la terza edizione del progetto "Pastori Custodi"

In Sila parte la terza edizione del progetto “Pastori Custodi”

Con la firma della convenzione tra il Direttore del Parco della Sila Ilario Treccosti e il Presidente del Gal Kroton Natale Carvello, alla presenza del responsabile del procedimento Domenico Cerminara e del Coordinatore del progetto Martino Barretta,  con il patrocinio della Regione Calabria, parte ufficialmente la terza edizione del Progetto Pastori Custodi annualità 2024. Anche quest’anno sarà fondamentale il ruolo e il lavoro dei Pastori Custodi nello svolgere attività di vedetta, vigilanza, sorveglianza e segnalazione, gli allevatori sempre più a disposizione della società civile nel difendere la natura da incendi e non solo.

Per il presidente del Gal Kroton Carvelo “la presenza costante degli allevatori dentro i territori dove pascola il proprio bestiame conduce inevitabilmente a essere il primo protagonista di tutte quelle azioni e opere che possono prevenire i tanti eventi calamitosi e soprattutto quelli legati agli incendi boschivi”.

Pastori Custodi per il Direttore del Parco della Sila Treccosti “è un progetto vincente per i risultati ottenuti in questi anni, sia relativamente alla tutela dei boschi da incendi e degrado di vario genere e sia per il rapporto di collaborazione non conflittuale tra Uomo e Natura, tra Enti e Allevatori, non a caso per le Aree MAB è stato riconosciuto come buone prassi”. A supporto di questo la legge n. 24 del 28 febbraio 2024 che riconosce agli allevatori e agricoltori un nuovo status: quello di “Agricoltore/Pastore Custode dell’Ambiente e del Territorio“. Questo riconoscimento è destinato agli Agricoltori/Allevatori che operano per la  salvaguardia dell’ambiente, per la protezione della biodiversità (inclusa la salvaguardia delle api e di altri insetti impollinatori), per contrastare il dissesto idrogeologico e il consumo del suolo. Quindi il Parco della Sila e il Gal Kroton sono stati i precursori di questo importante progetto che anche quest’anno giocherà sicuramente un ruolo fondamentale. Appuntamento il 2 AGOSTO ORE 17.30 presso l’azienda Garofalo/Cistaro loc. Difisella per il raduno dei Pastori Custodi alla presenza dell’Assessore Gianluca Gallo, del Presidente del Parco della Sila Francesco Curcio, del Direttore del Parco della Sila Ilario Treccosti e degli Allevatori.

 

Articoli Correlati