Raggiunti tutti i target previsti dal Nuovo Codice degli Appalti per la qualificazione della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Cosenza.
Più nello specifico, in base a quanto stabilito dal nuovo Codice dei Contratti pubblici D.Lgs. 36/2023, nonché dall’ANAC, è stato introdotto un sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti che richiede particolari requisiti di competenza e professionalità per poter gestire le procedure di gara.
Dopo il periodo transitorio di qualificazione provvisoria per il primo semestre 2024, era dunque necessario il raggiungimento ed il possesso di determinati valori – sia in relazione alle risorse umane che al numero di procedure di aggiudicazioni concluse, nonché in termini di dotazione informatico – digitale – per ottenere detta qualificazione, che, nel caso di specie, è stata riconosciuta per la fascia più alta senza limiti finanziari.
La Presidente Rosaria Succurro ha espresso grande soddisfazione, ringraziando il Dirigente Avv. Giovanni de Rose e tutta la struttura a supporto, per una diramazione amministrativa a disposizione non solo della Provincia stessa, ma anche di tutti i comuni e istituzioni convenzionati con essa.
«Se la Provincia di Cosenza – analizzando gli ottimi numeri , ha affermato la Presidente Succurro – è tra le performance più alte in Italia per capacità di spesa PNRR è anche merito della SUA, essendo la fase della aggiudicazione uno degli step intermedi necessari e con precise scadenze temporali. La SUA della Provincia di Cosenza registra un indice di contenzioso ai minimi storici ed un numero di decisioni giurisdizionali avverse pari quasi allo zero. Sono numeri di grande portata che testimoniano passione e impegno quotidiano».
Per la Presidente della Provincia inoltre va sottolineata l’importanza, garantita dall’Ente attraverso la Stazione Unica Appaltante, della massima trasparenza, efficienza ed efficacia nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici, assicurando nel contempo tempi di realizzazione più rapidi ai propri committenti: «grazie all’esperienza e alla professionalità maturata dalla struttura nella gestione degli appalti, la Provincia di Cosenza si pone tra le eccellenze regionali e non solo, perseguendo la strada dell’innovazione e contribuendo in maniera fattiva allo sviluppo del territorio».
La SUA della Provincia di Cosenza si qualifica per la fascia più alta nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate dell’ANAC
Articoli Correlati