“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaReggio CalabriaX Circoscrizione Archi: anticipato lo sportello informativo sul Referendum Giustizia

X Circoscrizione Archi: anticipato lo sportello informativo sul Referendum Giustizia

Il Comitato di Quartiere Il Popolo di Archi – comunica la stessa in una nota – ha organizzato un punto informativo che si terrà venerdì 10 giugno 2022, alle 18:30, presso la X Circoscrizione di Archi, per incentivare ad una partecipazione cosciente e per informare i cittadini sui contenuti referendari di cui, purtroppo, si sta parlando pochissimo. In particolare verrà promossa la “cultura del voto consapevole” quale volano di sviluppo conoscitivo delle masse sempre più isolate e disinteressate alla res pubblica.

Il referendum abrogativo, secondo quanto previsto dall’art. 75 della Costituzione, determina “l’abrogazione, totale o parziale, – prosegue la nota – di una legge o di un atto avente valore di legge”. Nel corso del Referendum sulla Giustizia del prossimo 12 giugno, i cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi su cinque referendum abrogativi. In sintesi: l’incandidabilità dei politici condannati, la custodia cautelare, la separazione delle carriere dei magistrati, la valutazione degli avvocati sui magistrati, l’elezione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Tutti gli operatori del comparto giustizia (Avvocati, Giudici, Magistrati), che vorranno intervenire potranno farlo accreditandosi presso l’indirizzo di posta-e ilpopolodiarchi@hotmail.com. Una volta raggiunto il numero di almeno un componente per il Sì e almeno un componente per il No, – conclude la nota – si procederà a far conoscere le motivazioni dell’una o dell’altra scelta. Il Comitato garantirà – prima ancora di far conoscere eventuali motivazioni favorevoli o contrarie – una informazione imparziale sui cinque quesiti in questione e sarà moderatore del dibattito.

“Noi vi diciamo cosa. Voi decidete come”.

 

Articoli Correlati