“Lunga vita alla poesia” Questo è stato lo slogan che ha accompagnato il festival nazionale “Poetica”, organizzato dall’Istituto comprensivo “ Giovanni Falcone” di Napoli e svoltosi nella settimana dal 6 al 10 maggio nella città partenopea. Un festival nazionale di poesia per bambini e ragazzi “sognatori”, volto ad avvicinare gli alunni al mondo della poesia. Nell’ambito della kermesse si è tenuto anche un concorso nel quale i giovani poeti, provenienti da tutta Italia, sono stati divisi in due categorie: “I palloncini e le Mongolfiere”.
Le poesie sono state valutate da una giuria formata dai docenti di lettere dell’IC napoletano e da professori delle Università “Sapienza” di Roma, “Federico II” di Napoli e “Aldo Moro” di Bari. Tra i premiati anche un’alunna, Greta Laganà, della IV A della scuola primaria di Catona centro dell’IC “Radice Alighieri”, che si è aggiudicata il secondo posto con il testo poetico “Palloncino speciale”.
La ragazza ha recitato la sua poesia durante la cerimonia di premiazione.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica del comprensivo catonese, Simona Sapone, e da tutto il corpo docente.