“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: Benedetta Borrata con "Alba pratàlia aràba" inaugura la serie di incontri...

Reggio: Benedetta Borrata con “Alba pratàlia aràba” inaugura la serie di incontri “A LAS SIETE DE LA TARDE”

Lunedì 6 giugno, presso il Circolo del tennis “Rocco Polimeni – Giardino di Benedetta”, alle ore 19.00, prenderà l’avvio il ciclo d’incontri serali denominato A LAS SIETE DE LA TARDE (Alle sette della sera).

Primo ospite la saggista Benedetta Borrata, autrice di un libro: Alba pratàlia aràba edito dalla casa editrice “Città del sole”.

Il libro, già presentato al Salone internazionale del libro di Torino, raccoglie una serie di analisi critiche su scrittori e poeti che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Tra questi: Italo Calvino, Jorge Luis Borges, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Dante Alighieri, Grazia Deledda, Giovanni Pascoli, Stefano D’Arrigo, Lorenzo Calogero, Roberto Pazzi, Ermanno Bencivenga. Nel libro è presente anche un breve commento sul nuovo compendio poetico di Giuseppe Bova dal titolo Ossigeno.

Benedetta Borrata, già docente di lettere italiane e latine del Liceo Classico Tommaso Campanella e dell’Università per stranieri Dante Alighieri, ha pubblicato il saggio Il tappeto di Eudossia, potenzialità della scrittura a più voci (Rubbettino), Siamo tutti farfalle (Città del sole). Nel 2019 ha vinto un concorso nazionale ad Arezzo per il racconto: Franca Florio, immagine del femminile del primo novecento.

La Borrata collabora attivamente come critica letteraria alle attività culturali promosse dal Circolo Rhegium Julii, di cui è componente del Comitato Direttivo.

Articoli Correlati