Sabato 6 aprile alle ore 17.00 il Circolo culturale Guglielmo Calarco – Coop. V.Veneto presenta, per la prima volta in Calabria, il libro “Marguerite è stata qui” di Eugenio Murrali, Neri Pozza editore (2023), candidato al Premio Strega 2024.
L’evento si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi
Eugenio Murrali, laureato in Filologia Classica e Antropologia dell’Antichità, è saggista e giornalista. Collabora con Il Foglio e Vatican News.”Marguerite è stata qui” è il suo primo romanzo ed è stato definito da Dacia Maraini come una “ piccola orchestra” per le diverse voci che nella narrazione si intrecciano e raccontano l’esistenza di Marguerite Yourcenar.
In questo affascinante romanzo Marguerite Yourcenar, scrittrice di fama mondiale e prima donna Accademico di Francia, affiora con la forza misteriosa di un sogno. Un’esistenza straordinaria raccontata dalle figure che l’hanno abitata. Le tante voci prendono la parola pagina dopo pagina, ci immergono nella storia di Marguerite: a Bruxelles la nascita segnata dalla perdita della madre, l’infanzia in un castello tra gli alberi centenari della Fiandra francese nel Mont-Noir, le cure delle bambinaie Barbe e Camille, lo sguardo di Michel René, il padre innamorato che la inizierà ai segreti della conoscenza e della bellezza. È anche un viaggio dentro le geografie dei sentimenti e degli spazi: la costa olandese affacciata sul mare del Nord, la Grecia, l’Italia, l’America come nuova casa e quell’isola nel Maine dove la scrittrice troverà un luogo di possibile abbandono e concluderà la stesura delle Memorie di Adriano.
Con stile limpido e vigile fantasia, Eugenio Murrali dà corpo al significativo itinerario di una donna coraggiosa e libera che ha percorso il Novecento, attraversando due conflitti mondiali, la guerra fredda e, nella vita privata, le passioni degli anni Trenta, il lungo amore condiviso con la sua compagna Grace, l’ardore doloroso degli ultimi anni con Jerry Wilson
Conversa con l’autore Angela Curatola, letture a cura dell’attrice Cinzia Messina.