All’auditorium Guarasci di Cosenza, si è tenuto l’evento ‘Viaggio verso le stelle. Dialogo con Amalia Ercoli Finzi’, patrocinato, tra gli altri, dal Consiglio nazionale degli ingegneri. In occasione dell’incontro è stata conferita ad Amalia Ercoli Finzi la presidenza onoraria dell’Aidia (Associazione italiana donne ingegneri e architetti).
Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, conseguita la laurea in Ingegneria Aeronautica, si è dedicata alla progettazione di missioni spaziali. Docente di Meccanica aerospaziale presso il Politecnico di Milano, è stata la responsabile scientifica del progetto SD2 della missione Europea Rosetta, destinato alla perforazione del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko e alla raccolta di campioni.
Componente della International Academy of Astronautics, ha ricevuto la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della scienza, della cultura e dell’arte. Il Consiglio nazionale degli ingegneri, che ha avuto spesso il piacere di ospitare Ercoli Finzi nei suoi eventi, si congratula per il conferimento di questo importante riconoscimento.
”Sono stata molto onorata – ha detto Ippolita Chiarolini, consigliera del Cni – di aver partecipato al convegno e alla cerimonia che ha visto protagonista Amalia Ercoli Finzi. E’ stato emozionante sentire un’ingegnera parlare al tempo stesso dell’amore familiare per il marito e i 5 figli a cui ha dedicato con piacere la propria vita e dei risultati della perforazione della cometa, uno degli impegni che hanno consentito alla collettività di fruire dei risultati della professionalità di Amalia. Colgo l’occasione per inviare un ringraziamento spe-ciale alla presidente di Aidia Donatella Cristiano, al Consiglio e tutte le persone che hanno partecipato e collaborato”.