“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaNasce a Reggio il progetto "Ali della Libertà" per supportare le mamme...

Nasce a Reggio il progetto “Ali della Libertà” per supportare le mamme in condizioni di fragilità

Stare accanto a donne che vivono la difficoltà di crescere i figli da sole senza una rete di supporto. Una condizione che vivono in Calabria e nella nostra città migliaia di mamme sole, reduci da situazioni di violenza o di disagio, precarietà abitativa, lavorativa e psicologica che corrono anche il rischio di vedere i figli allontanati e collocati in servizi residenziali con la privazione anche dell’affetto materno.
A loro si rivolge il nuovo progetto avviato dal Centro Comunitario Agape “Ali della Libertà: percorsi di autonomia per donne in difficoltà”, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea”. Il progetto si prefigge di favorire processi di autonomia di donne provenienti da situazioni di fragilità sociale attraverso varie forme di sostegno abitativo, reinserimento lavorativo e più in generale per l’accompagnamento volto al miglioramento delle condizioni di vita. Parallelamente ad un intervento specifico sulla persona il progetto mira al coinvolgimento della comunità, attraverso la creazione di una rete di famiglie solidali che possono costituire un punto di riferimento stabile e duraturo per i nuclei mono genitoriali privi del supporto di una rete parentale. Attraverso una serie di incontri nelle parrocchie, nei quartieri e nelle scuole si intende individuare delle famiglie o anche di singoli disponibili ad essere di supporto a queste donne con fragilità ed offrire loro un accompagnamento. Per il primo anno di sperimentazione saranno individuati cinque nuclei madre- bambino e dieci famiglie di appoggio che li affiancheranno. Il primo incontro di sensibilizzazione si è svolto c/o la Parrocchia di Ravagnese, Il prossimo DOMENICA 18 FEBBRAIO ALLE ORE 18,30 C/o l’ex CINEMA AURORA in collaborazione con la Parrocchia di S. Caterina e sarà curato dall’associazione Tra NOI partner del progetto. Sarà una serata di musica e intrattenimento, con ingresso libero, condotto dal giornalista Sergio Conti, che vedrà esibirsi gratuitamente il complesso musicale Vintage. Durante lo spettacolo, che sarà introdotto dal parroco Don Ernesto Malvi, sarà presentato il progetto e i suoi obiettivi.
Le famiglie interessare possono offrire la loro disponibilità al Centro Agape, telefonando al 0965 894706 o inviando e-mail a segr.agape@gmail.com.

Articoli Correlati