“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaVibo ValentiaMobilità ecosostenibile: Tropea si muove

Mobilità ecosostenibile: Tropea si muove

Decongestionare il traffico all’interno del perimetro del centro storico, contribuire a ridurre le emissioni di Co2 e salvaguardare l’ambiente. Con la consegna dei tre furgoni completamente elettrici che andranno a costituire la flotta dei veicoli comunali della piattaforma avanzata che si occuperà di programmare, gestire e coordinare i flussi delle merci all’interno della città, si concretizza il progetto della stazione di City Logistic. Gestita in esternalizzazione, diventerà realtà entro l’estate.

 

È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì ribadendo che l’impegno saldamente condiviso con tutti gli attori sociali e con l’intera città era e resta quello di rafforzare Tropea come comunità e destinazione all’avanguardia nella mobilità sostenibile, anche a livello internazionale e, quindi, protagonista di quel prezioso percorso dal basso verso la eco-sostenibilità e la transizione energetica.

 

La City Logistic di Tropea – aggiunge – ha lo scopo di facilitare il movimento di beni e attrezzature nel centro urbano, garantendo il rifornimento di esercizi commerciali, la riparazione delle attrezzature, la consegna a domicilio delle merci e la fornitura di servizi di manutenzione agli edifici.

 

Si tratta di un passo cruciale – sottolinea il Primo Cittadino – non soltanto verso una logistica cittadina intelligente, efficiente e rispettosa dell’ambiente ma anche di un ulteriore investimento nella cultura e nell’educazione alla tutela del Creato ed alla risparmio energetico, sfide strategiche e di sviluppo, sociale, turistico, economico e di qualità della vita rispetto alle quali – conclude Macrì – gli enti locali non possono più dirsi estranei.

 

Grazie a questi furgoni elettrici dalle dimensioni contenute, le consegne nel centro storico cittadino diventeranno più efficienti e a basso impatto ambientale. Le aziende potranno prenotare agevolmente i veicoli attraverso un’applicazione dedicata e utilizzarli, contribuendo al decongestionamento del traffico urbano. In cambio di una modica tariffa, le imprese potranno godere dei benefici di una logistica agile, sostenibile e orientata al futuro.

Articoli Correlati