“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaFernando Pignataro eletto segretario di Sinistra Italiana in Calabria

Fernando Pignataro eletto segretario di Sinistra Italiana in Calabria

Si è tenuto sabato scorso nella sede della Cgil il Congresso Regionale di Sinistra Italiana della Calabria.

Come era stato annunciato, oltre agli aspetti organizzativi, elezione dell’Assemblea regionale e del Comitato di Garanzia, il Congresso è stato un momento alto di confronto del mondo progressista calabrese. Oltre ai partiti, PD, M5S e Rifondazione Comunista, rappresentati dai massimi esponenti regionali, l’On. Nicola IRTO, l’On. Anna Laura ORRICO e Gianmaria MELICCHIO, sono intervenuti le Organizzazioni sindacali CGIL col Segretario Massimiliano IANNI e la UIL con il Segretario Paolo CRETELLA, l’ANPI con l’intervento di Marta PARROTTA, il Sindaco della Città ospitante Franz CARUSO, Pietro TARASI per Primavera della Calabria, Elisa ROMANO della Direzione Nazionale dei Verdi, Pino Scarpelli per l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, l’Assessore di Corigliano Rossano Alessia ARBORESI, Maria Pia FUNARO, già Vice Sindaco di Cosenza, per l’Associazione “Lilli”, Enzo ROMEO del PD Vibonese, l’ex Consigliere regionale Mimmo TALARICO, Pino MORABITO, storico dirigente della sinistra reggina e Giovanni CAPORALE, che ha annunciato il suo rientro in Sinistra Italiana.

Il dibattito si è concentrato prevalentemente sul ruolo della Sinistra nel Paese e in una regione a forte ritardo di sviluppo e la costruzione dell’alternativa ad un governo regionale inadeguato al disagio che vive il territorio calabrese e alle sfide di cambiamento che necessitano più che mai alla nostra regione.

Un successo, secondo gli organizzatori, di presenze e di qualità del confronto. La necessità di ricerca dell’unità e di sperimentare nella nostra regione, anche con un tavolo permanente del Campo progressista, sono state le tematiche che hanno registrato un comune intendo.

Le conclusioni del Congresso, dopo un intenso dibattito che ha visto impegnati i delegati al Congresso,  sono state affidate all’On. Franco MARI, che ha dato un quadro della situazione generale e delle iniziative messe in campo dal nostro partito e dai nostri parlamentari, soffermandosi molto sulla mancanza di un nuovo meridionalismo, di cui, visto l’attacco del Governo al Sud, si sente particolarmente bisogno.

Dopo l’elezione degli organismi, l’Assemblea regionale ha eletto all’unanimità a Segretario Regionale Fernando PIGNATARO, già Segretario Generale della Cgil calabrese e Parlamentare nella XV Legislatura. Sinistra Italiana della Calabria si è affidata ad un compagno di grande esperienza, con una lunga storia di militanza coerente e appassionata. Le prime dichiarazioni, subito dopo l’elezione alla guida di SI, sono state su aspetti organizzativi e prime iniziative su cui si intende lavorare, un partito fortemente radicato nel territorio, una manifestazione nazionale in Calabria sullo stato della nostra Sanità e sul diritto alla salute e un’altra, da tenersi significativamente a Villa San Giovanni, sulle Infrastrutture e il sistema dei Trasporti.

Articoli Correlati