“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaReggio CalabriaMigrante senzatetto aggredito a Bovalino (RC): denunciati tre giovani

Migrante senzatetto aggredito a Bovalino (RC): denunciati tre giovani

Tre giovani sono stati denunciati per essere stati gli autori di un episodio di violenza nella notte tra capodanno e ieri mattina a Bovalino (in provincia di Reggio Calabria): hanno aggredito un cittadino nord africano che dormiva sulla panchina della stazione della Ferrovie dello Stato.

Prima insultato, poi preso a secchiate d’acqua, l’extracomunitario – riporta l’Agi – è stato soccorso da un passante e successivamente, rifocillato dai volontari dell’Auser e dal Comune del centro ionico, su disposizione del sindaco Vincenzo Maesano.

L’episodio ha scatenato una valanga di proteste sui social in tutta la Calabria, di solidarietà con l’extracomunitario e prese di posizione da parte di istituzioni e singoli cittadini. In una nota stampa, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Calabria, Antonio Marziale, parla di “gesto vigliacco gratuito contro un uomo inerme”.

“Certamente – prosegue Marziale – gli autori dell’insano gesto sono privi di valori. Divertirsi gettando acqua su un povero adagiato al freddo sulla panchina di una stazione ferroviaria e’ certamente bullismo, ma soprattutto stupidita’ sconfinata”.

“È un giovane uomo ‘accampato’ alla stazione di Bovalino. Non sappiamo niente di lui se non che si chiama Cristian e non possiede nulla!”, si legge in un post facebook dell’associazione di volontariato ‘Auser, noi ci siamo’. “Non parla l’italiano, i vestiti che ha addosso sono sporchi e laceri e una coperta gli ha permesso di superare le notti fredde.
Su segnalazione del sindaco di Bovalino, Vincenzo Maesano, provvediamo a rifocillarlo con piatti e bevande calde, vestiti pesanti, sapone e rotoloni di carta per la pulizia. (…) Ripareremo le sue ali così che possa volare…”.
Articoli Correlati