“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroJOB&Orienta 2023, studenti protagonisti dell'evento alla Cittadella del Geometra

JOB&Orienta 2023, studenti protagonisti dell’evento alla Cittadella del Geometra

Un bagaglio di esperienza e contatti con il mondo del lavoro, incontri, seminari, workshop e gaming dedicati al settore tecnico e alle tecnologie innovative nel mondo della professione del geometra hanno caratterizzato le giornate del JOB&Orienta 2023 a cui il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro ha partecipato organizzando il viaggio d’istruzione con e per gli studenti dei CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) degli istituti I.I.S. “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme e I.T.T. “Giovanni Malafarina” di Soverato.

Il presidente dei geometri di Catanzaro, Ferdinando Chillà, sottolinea l’importanza di un’ «Esperienza, che è stata anche la parola chiave della manifestazione, che ha permesso di connettere la scuola con il mondo del lavoro in un contesto di alto livello e dove le opportunità di toccare con mano la nuova dimensione della professione del Geometra ha valorizzato sia la storia della nostra professione che il linguaggio dell’ innovazione».

Esperienza che si è articolata all’interno della Cittadella del Geometra allestita dalla Fondazione Geometri e che ha coinvolto studenti e formatori in un fitto programma di eventi, dal metaverso al rilievo con i droni fino alle nuove tecnologie BIM. Ampio spazio ad attività interattive e all’orientamento con sessioni one to one su corsi specifici, opportunità e laurea professionalizzante, novità dell’anno la sfida tra studenti con il “Geo Quiz” che ha visto premiati gli studenti dei CAT di Lamezia Terme e Soverato.

Il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro, nel consegnare gli attestati alle studentesse e studenti dei due CAT ci ha tenuto a «ringraziare la dirigente dott.ssa Anna Primavera dell’ I.I.S. “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme e il dirigente prof. Saverio Candelieri e i professori Giuseppe Donato, Vincenzo Carito e Stefania Laura Rhodio dell’ I.T.T. “Giovanni Malafarina” di Soverato, i geom. Eleonora Voci e Tommaso De Pace che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza di orientamento. Inoltre – conclude Chillà- ringrazio per il sostegno alcune aziende del territorio, che hanno contribuito alle spese di questo viaggio di istruzione: la Ecoservizi Srl di Montepaone, Ranieri di Soverato, Edil Procopio di Catanzaro e i ristoranti McDonald’s di Montepaone, Catanzaro e Lamezia Terme».

Articoli Correlati