“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaReggio CalabriaSiderno, piano strutturale comunale “in dirittura d'arrivo“

Siderno, piano strutturale comunale “in dirittura d’arrivo“

Così l’Assessore all’Urbanistica Maria Teresa Floccari dopo l’esame del Piano da parte del Tavolo tecnico regionale e il proficuo lavoro di interlocuzione del Settore 5 “Politiche del Territorio” del Comune di Siderno.

 

L’incontro si è svolto in sede di competente Commissione consiliare e, ad esso, ha anche partecipato l’ing. Ferdinando Errigo che ha seguito in questi mesi l’evolversi dei lavori.

 

Si è trattato, puntualizza l’Assessore, di armonizzare le previsioni del Piano a quelle del QTR/P e della città Metropolitana, mantenendo sostanzialmente gli obiettivi della sostenibilità ambientale del consumo di suolo zero.

 

Dalla discussione proficua con i membri della Commissione presieduta dal Consigliere Davide Lurasco e composta, altresì, dai consiglieri Anna Maria Felicità, Domenico Panetta, Domenico Catalano e Stefano Archinà, si è raggiunta la consapevolezza che oramai è vicina l’approvazione finale del Piano.

 

L’ing. Errigo ha relazionato sullo stato dell’arte e sugli adattamenti che si sono resi necessari a fronte degli incontri con i dirigenti degli enti sovraordinati che hanno sollecitato un migliore raccordo con i Piani di competenza.

 

Un altro importante traguardo e punto di ripartenza di questa amministrazione.

 

Soddisfatta l’Assessore perché finalmente Siderno ripartirà urbanisticamente e questo piano consentirà di sostituire dopo 40 anni circa il previgente PRG.

 

Dopo ci sarà bisogno di molto “coraggio” e “realismo” nelle politiche del territorio Comunale.

 

Ma le sfide non ci fanno paura, anzi!

 

Un grazie all’ing. Nando Errigo ed a tutta la Commissione consiliare che ha lavorato seriamente e velocemente per consentire a Siderno di dotarsi dello strumento urbanistico più importante.

Articoli Correlati