“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl dialetto vive nella scrittura dei poeti: il 27 novembre incontro con...

Il dialetto vive nella scrittura dei poeti: il 27 novembre incontro con il poeta Giuseppe Ambrogio autore del volume di poesie “Canta Pueta”

Nella Sala conferenze “Perri” del Palazzo Alvaro, Città Metropolitana di Reggio Calabria, lunedì 27 novembre 2023, alle ore 17;00, nell’ambito del ciclo “Scrittori calabresi” si svolgerà la manifestazione: “Il dialetto vive nella scrittura dei poeti. Incontro con il poeta Giuseppe Ambrogio autore del volume di poesie “Canta Pueta”, Edizioni Centro Internazionale Scrittori della Calabria – CIS. Apre i lavori il saluto istituzionale di Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura della Città Metropolitana. Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria e relaziona Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del CIS della Calabria. Intermezzo musicale a cura di Francesca Anglisano, Paolo Fotia e Vincenzo Tuscano. Lettura di brani scelti a cura dei poeti: Domenico Sgrò, Arturo Cafarelli, Totò Mediati e lo stesso autore. Dopo “Terra mia”, raccolta di poesie in vernacolo reggino pubblicata nel 1993, a cura de “Il Grifo” il poeta Ambrogio ritorna al suo pubblica con un nuovo libro “Canta pueta”, il volume raccoglie 52 liriche scritte in dialetto reggino raggruppate nelle seguenti sezioni: Poetica; Il Paese e ricordi; Natura; Sociale. Nella prefazione del libro la prefatrice prof. Paola Radici Colace sottolinea che “se si dovesse indicare il leitmotiv del libro si dovrebbe senz’altro parlare del tema del ricordo, che viene delineato da Ambrogio a vari livelli …il mondo dei ricordi è giocato in maniera contrastiva sia in verticale, tra i tempi andati e il mondo di oggi, sia in orizzontale nel rapporto tra campagna e città”. Gli altri temi, sia naturalistici, umani, folkloristici ed antropologici del libro esprimono appieno il senso della vita.

Articoli Correlati