Con il parere della Regione Calabria è stata approvata la Graduatoria Definitiva relativa al Bando Misura 6.2.1. “Aiuto all’avviamento di per nuove attività non agricole nelle aree rurali”, grazie al quale sono state finanziate dal Gal Kroton 10 nuove imprese (Start-up).
Un risultato importantissimo per il territorio dell’Alto Marchesato.
L’importanza del bando risiede nell’assoluta unicità di questa iniziativa che il GAL Kroton ha voluto inserire e prevedere nella Strategia di Sviluppo Locale 2014/2020. Si tratta infatti di un sostegno erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, con un’intensità d’aiuto pari al 100% dell’importo massimo concesso di 35 mila euro. Un aiuto concreto per l’avvio di nuove realtà imprenditoriali in un territorio difficile, che vede i giovani costretti a spostasi al di fuori della Regione.
Le 10 iniziative imprenditoriali riguardano soprattutto i settori del turismo rurale, della valorizzazione di beni ambientali e culturali, del terzo settore e dei servizi alle imprese. Progetti per l’inclusione sociale: attraverso l’impiego di etichette alimentari in Braille ed applicazioni digitali per “un’etichetta narrante. Servizi di mobilità sociale e sostenibile per la fruizione dei sentieri naturalistici e per raggiungere le attrazioni culturali, paesaggistiche e naturali dei territori interni, nonché a sostegno dei soggetti svantaggiati. Art Gallery con spazi creativi, laboratorio didattico, punti di ritrovo e centri culturali per giovani artisti. Un’officina della musica con studio di registrazione, produzione e post produzione musicale, si punterà soprattutto al recupero delle tradizioni musicali locali. Laboratorio di ceramica e di vetro sperimentale, uno spazio dove artigianato e innovazione tecnologica si incontrano con la volontà di recuperare il sapere degli oggetti, memoria storica delle nostre tradizioni. Laboratorio di ecocosmesi con l’utilizzazione degli scarti e l’estrazione di composti biologicamente attivi da piante presenti nelle nostre aree interne ricche di una biodiversità unica. Laboratorio di Visual creator Projects.
Per il Gal Kroton le 10 nuove imprese, a cui se ne aggiungeranno altre perché sarà emanato a presto un altro bando sempre a valere della Misura 6.2.1, contribuiranno ad arricchire tutti i settori produttivi, che potranno sostenere e facilitare il moltiplicarsi di opportunità lavorative anche per altre professionalità, le quali disporranno, potenzialmente, di nuove possibilità d’impiego direttamente nei nostri territori. Vedere 10 beneficiari, donne, giovani e anche meno giovani, mettersi in gioco, credere ed investire nel proprio territorio, costituisce il coronamento dell’impegno costante messo in campo in questi anni e motivo di grandissima gioia e soddisfazione.
Il GAL Kroton vuole essere un punto di riferimento per tutto il territorio, per la valorizzazione delle unicità e specialità che contraddistinguono il tessuto socioeconomico del Marchesato. Il GAL, alla luce del grande successo riscontrato, riaprirà i termini per la partecipazione ai bandi 6.2.1 ci si aspetta una partecipazione altrettanto numerosa.