Si è svolto sabato scorso presso il Museo del Fumetto di Cosenza, il Graduation Day Prime Minister Calabria, l’evento di consegna degli attestati di partecipazione al corso, durato circa un anno, alle giovani calabresi che hanno voluto iscriversi alla prima edizione di un progetto ambizioso.
Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne di età compresa fra 14 e 19 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione alla Politica – intesa come capacità di interpretare e guidare la società – e all‘attivazione civica. Le studentesse della Scuola vivono così un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e competenze trasversali, e crea una comunità pronta a sostenerle.
Sono state 22 le ragazze che hanno concluso con successo il corso. Prodotto finale un podcast che presto verrà divulgato sulle piattaforme online. Una testimonianza diretta che, grazie ad un collettivo numeroso ed entusiasta di donne calabresi, racconta il lavoro di un anno di incontri.
“Confini”, il nome dato all’edizione 2022-2023, quelli che vengono creati, quelli che vengono abbattuti, quelli che spesso noi stessi ci diamo e quelli che anche pretendiamo. Il confine da non superare è quello, ad esempio della discriminazione di genere.
La Scuola scommette sulle giovani leader, le “Prime Minister” di domani, per generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese. L’obiettivo è che tutte le giovani donne calabresi, insieme alle altre ragazze italiane, possano essere consapevoli delle proprie capacità, e diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazioni.
A portare in Calabria il progetto è stata la deputata calabrese che meglio incarna la leadership politica femminile, comprendendo in essa anche l’abbattimento della difficoltà generazionale, Anna Laura Orrico, M5S: “Questa prima edizione di Prime Minister Calabria ci ha insegnato che la strada verso un Paese che sia giusto ed equo, è ancora in salita. Tuttavia, ci sono generazioni di donne e uomini comprese quelle che si affacciano ora al proprio percorso di crescita, che possono dare molto per questa sfida ed è nostro compito dare loro il nostro supporto”
Insieme a lei un collettivo variegato, Giovanna Vingelli, Serena Bucca , Lucia Moretti, Rosaria Adduci, Maria Elia, Antonella Iannuzziello, Roberta Attanasio, Francesca Barbieri, Francesca Gargiulo, Margherita Tripodi , Martina Barbiero, Emanuela Laratta, Claudia Belvedere, Valentina Scarlato, Silvana Gallucci, Bianca Rende, Erika Gallo, Raffaella Rinaldis e Karen Sarlo. Con loro le strutture scolastiche che hanno aderito, le realtà più dinamiche della Calabria, da Goodwill a FìmminaTv, dalla Inner Wheel a Rubbettino, passando dal Centro Women’s Studies al centro antiviolenza Lanzino.
A consegnare gli attestati, insieme alle donne del collettivo, rappresentanti del mondo della cultura, dell’impresa, del giornalismo, delle istituzioni pubbliche, tutti a prendere il testimone per continuare lungo la strada ambiziosa di ritenersi ciascuno responsabile per i percorsi intrapresi dalle giovani donne che continueranno a sognare (riuscendoci) di raggiungere i sogni più ambiziosi.
Coraggio è stata la parola d’ordine di Prime Minister sin dal primo giorno; coraggio di farsi avanti e di difendere un’idea di società all’insegna della sostenibilità e della democrazia.
La Scuola di politica per giovani donne crede nell’importanza fondamentale dell’istruzione e delle competenze che si acquisiscono grazie ad essa, ma anche nel la formazione, in senso più ampio, a un nuovo tipo di leadership, l‘inclusione ed il lavoro di squadra sono valori cruciali.
Prime Minister scommette sulla formazione delle giovani donne per stimolare quel processo di innovazione sociale che porterà ad una vera e propria parità di genere. Con metodi precisi:
LABORATORI
Laboratori di empowerment e accompagnamento alla realizzazione di cittadinanza attiva e progetti politici a cura del team di Prime Minister, che introducono le testimonianze;
TESTIMONIANZE
Testimonianze di role model ed esponenti del mondo politico, istituzionale, culturale, imprenditoriale, scientifico. Attraverso l’incontro e la discussione con testimonial e mentori, le studentesse di Prime Minister sono stimolate ad esprimere il proprio potenziale.
TAlk
Aperti al pubblico, cui prendono parte testimonial e sponsor, e che costituiscono per le studentesse il punto di ricaduta degli insegnamenti acquisiti durante la giornata.
ESPERIENZE
Visite ad istituzioni quali il parlamento italiano, europeo, ambasciate, redazioni di testate giornalistiche, progetti di attivismo civico.