“Difficilmente dimenticheremo il tifo appassionato e l’emozione dei 700 bambini che hanno accompagnato Mirto e Gabriele, i 2 esemplari di Caretta Caretta, recuperati perché feriti, curati e reimmessi nel loro ambiente naturale, nel loro ultimo tratto verso la conquista della libertà. Questa immagine rappresenta una delle pagine più belle ed entusiasmanti di quel percorso di educazione ambientale e di partecipazione attiva che continuiamo a condividere con il mondo dell’associazionismo e della scuola”.
È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa Puliamo il Mondo dall’Indifferenza che ha visto palcoscenico nei giorni scorsi la spiaggia antistante lo scoglio di Santa Maria dell’Isola.
L’iniziatica è stata promossa dal Circolo Legambiente Ricadi, unitamente all’Istituto Comprensivo Don Francesco Mottola di Tropea, all’Istituto Comprensivo di Ricadi, al Centro Recupero Tartarughe Marine M.A.R.E. Calabria di Montepaone, con la partecipazione della Capitaneria di Porto, del Servizio Veterinario dell’Asp di Vibo Valentia e dei Comuni di Drapia, Parghelia, Ricadi, Spilinga e Zambrone e ha visto protagonisti attivi circa 700 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado dei vari plessi dei due istituti scolastici, accompagnati dai propri insegnanti.
Mirto, un esemplare giovane rinvenuto in difficoltà lo scorso maggio e molto debilitato a causa dello strozzamento della pinna anteriore sinistra da parte di una rete di plastica; Gabriele, un esemplare adulto, rinvenuto a settembre in difficoltà a causa di un’occlusione intestinale determinata dall’ingestione di plastica. Le due tartarughe caretta caretta reintrodotte in natura sono state curate dal centro M.A.R.E. di Montepaone.
DOMENICA 19 NOVEMBRE LA PASSEGGIATA PER L’AMBIENTE. Anche quest’anno la Città di Tropea parteciperà settimana Europea per la riduzione dei rifiuti con l’iniziativa WALK FOR EARTH che consiste in una passeggiata, a passo sostenuto, lungo il perimetro cittadino, durante la quale i partecipanti dovranno raccogliere e trasportare con sé i rifiuti rinvenuti lungo un percorso, in via di definizione, di circa 7 km.
Per partecipare alla competizione sarà necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo di posta elettronica blutropea@gmail.com entro le ore 00.00 di venerdì 17 novembre, indicando il nome e il cognome del partecipante.