Un insolito quartetto di grande richiamo, tutto al femminile, composto da un flauto e un trio d’archi. L’ensemble Artemisia Classica si esibirà venerdì 20 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro in un concerto che raggiungerà momenti di grande intensità. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria, è realizzato con il sostegno del MiC Direzione Generale Spettacolo e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
«Continua l’esplorazione musicale degli Amici della Musica – ha dichiarato la presidentessa Daniela Faccio – con quattro musiciste che si sono affermate con una formazione apprezzata per l’affascinante fusione delle loro indubbie qualità artistiche. Non ho dubbi che anche Artemisia Classica lascerà un segno indelebile tra i nostri appassionati di musica classica».
Nato da un’idea di Luisa Sello, conosciuta nel panorama internazionale ed insignita del titolo di ‘Cavaliere al Merito’ della Repubblica Italiana, Artemisia Classica prende il nome dalla pittrice romana Artemisia Gentileschi, vissuta nel periodo rinascimentale, che ha difeso e divulgato la sua arte, nonostante gli ostacoli della pressione sociale del suo tempo. Luisa Sello, al flauto, Elisa Eleonora Papandrea, al violino, Domenica Pugliese, alla viola, e Daniela Petracchi, al violoncello, sono musiciste che accanto alla musica da camera svolgono un ruolo solistico, mettendo la loro esperienza ed entusiasmo al servizio della grande musica.
Nel concerto di Catanzaro, il quartetto presenterà un programma che spazia dal rinascimento ai giorni nostri, con splendenti pagine di Mozart, accattivanti linee di un Rossini ironico, e misteriose ombre del rinascimento europeo. Fanno eco a questi capolavori alcune pagine del Piazzolla più conosciuto e angoli di espressioni di autori contemporanei, evocativi di un ‘900 italiano.
Sarà possibile assistere al concerto di Artemisia Classica con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.
PROGRAMMA
W.A.Mozart
Quartetto in re maggiore KV 285
(Allegro, Adagio, Allegro)
Carlo Corazza
Isonzo per flauto, violino, violoncello
Gioacchino Rossini
Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore
(Allegro vivace, Andante. Allegretto)
Alessandro Orologio
Intradae Liber Primus
Michael Pretorius
Branle – Volte
Giorgio Mainerio
Caro Ortolano / Schiarazule Marazule
Astor Piazzolla
Milonga, Oblivion, Libertango
rielaborazione di Marino Baratello
GLI ARTISTI
Luisa Sello (flauto) è stata definita dalla New York Concert Review “artista dall’avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm”. È stata scelta dal Ministero dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana nel mondo.
Elisa Eleonora Papandrea (violino) è membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, della Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, della Europe Philharmonic Orchestra. Collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Domenica Pugliese (viola) è docente di viola presso il Conservatorio di Sassari. Svolge attività cameristica in diverse formazioni, ha collaborato con l’Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza e compagini orchestrali quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Daniela Petracchi (violoncello) è titolare della cattedra di violoncello all’Istituto Musicale Pareggiato di Terni. Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. È componente del Trio “Clara Schumann” con il quale si è esibita nelle più prestigiose stagioni concertistiche italiane e in tournée all’estero.