“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCosenzaIntimidazione Succurro, Falsetta (Bene Comune): “Soltanto un’economia del rispetto e della non...

Intimidazione Succurro, Falsetta (Bene Comune): “Soltanto un’economia del rispetto e della non violenza può produrre reddito sociale”

Un’economia del rispetto e della non violenza è una precondizione del nostro sviluppo, economico, sociale, di comunità, e, pertanto, la vera fonte di cittadinanza.

E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria l’Avv. Filomena Falsetta all’indomani del gravissimo atto intimidatorio nei confronti del Sindaco di San Giovanni in Fiore e Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro ad opera di un gruppo di ex percettori del reddito di cittadinanza.

Pertanto – continua Falsetta -, la tutela del valore “donna”, del valore “istituzione”, è un viatico per produrre reddito sociale, e, dunque, per realizzare uno Stato di diritto.

A questo proposito, ritengo vada fortemente in tale direzione l’intervento di ieri della Succurro alla cerimonia di apertura della 36° Assemblea Nazionale delle Province d’Italia che si è svolta a L’Aquila alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un intervento, quello del Presidente della provincia di Cosenza, incentrato sui fondi del PNRR e, dunque, sulla strenua difesa di quella grande impresa collettiva che è la nostra provincia.

Un’economia del rispetto e della non violenza sul territorio non può, naturalmente, essere realizzata senza la preziosa interazione tra Enti e Forze dell’Ordine, e, la nostra, può essere senza dubbio considerata una provincia in grado di produrre sicurezza pubblica.

Il Presidente Succurro è da sempre particolarmente attenta alla questione sicurezza, da ultimo la promozione di una campagna di informazione e prevenzione sulle droghe in tutta la provincia e l’incontro con il nuovo Questore di Cosenza Giuseppe Cannizzaro, nel corso del quale si è detta disponibile ad un raccordo istituzionale per la tutela del patrimonio Sicurezza e Difesa.

Pertanto, in rappresentanza dell’Associazione Bene Comune Calabria, mi preme manifestare la solidarietà dell’Associazione al Presidente Succurro, laddove la solidarietà, in tutte le sue forme ed espressioni, è un valore fondante del nostro Ordinamento Giuridico, un principio costituzionale, quello stesso principio che la Succurro ha riposto ieri nelle mani del Presidente Mattarella per la valorizzazione di quel bene solidale che è la provincia di Cosenza.

 

Articoli Correlati