“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCatanzaro, il consigliere Corsi al sindaco Fiorita: "E' opportuno affidare incarichi di...

Catanzaro, il consigliere Corsi al sindaco Fiorita: “E’ opportuno affidare incarichi di consulenza a medico indagato?”

“Ho depositato una formale interrogazione al Sindaco Nicola Fiorita, che tra l’altro ha trattenuto per se la delega all’avvocatura, per sapere se ritiene opportuno affidare ulteriori incarichi ad un medico indagato e imputato per reati inerenti o afferenti l’esercizio della sua funzione di alto dirigente medico e pubblico ufficiale.” E’ quanto denuncia il consigliere comunale Antonio Corsi.

“Questo perché nei soli primi sette mesi dell’anno 2023, sono stati conferiti dall’amministrazione comunale al medico in questione ben dodici incarichi per “Consulenza specialistica in ambito medico – sanitario – psicologico”. Prosegue.

“Nulla di personale contro il professionista, ma mi chiedo se tali numerosi incarichi conferitigli dal Comune siano opportuni, dato che sarebbero di carattere fiduciario. Mi sono anche chiesto (e l’ho chiesto al Sindaco) se l’amministrazione fosse a conoscenza delle inchieste e del processo gravante su tale medico e se tra gli incarichi esterni conferiti dal Comune per consulenze medico-sanitarie o psicologiche vi siano, per caso, altri medici sottoposti ad indagini per reati ipotizzati ricollegabili alle loro funzioni e alla loro professione.” Aggiunge Corsi.

E in conclusione: “La rotazione degli incarichi fiduciari e decisioni che tengano conto di elementi di opportunità e di carattere morale penso siano il presupposto basilare per uno slancio amministrativo all’insegna della trasparenza e del cambiamento, tanto decantato da questa Giunta ma, forse, poco applicato nei fatti”.

Articoli Correlati