“E’ una provincia vasta che come realtà conosco ancora poco e sono in una fase di apprendimento, ma certamente le mie priorità saranno la prevenzione, il controllo del territorio e nessun arretramento nei riguardi di ogni forma di criminalità”. Lo ha detto il neo-questore di Cosenza Giuseppe Cannizzaro incontrando la stampa a margine del suo insediamento.
“Sto avendo modo di scoprire una realtà positiva sul piano del volontariato e della cultura – ha aggiunto – e certamente mi riprometto di essere molto presente alle varie manifestazioni pubbliche perché sono convinto che il nostro ruolo non sia esclusivamente di repressione, voglio per abbattere le distanze e costruire un buon rapporto con i cittadini”.
Cannizzaro subentra a Michele Maria Spina andato in pensione. Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dl 1989. Prima di arrivare a Cosenza era questore di Prato. Nel corso della cerimonia è stato deposto un fascio di fiori ai piedi del monumento ai caduti della Polizia, posto all’ingresso della Questura. Cannizzaro ha poi incontrato la prefetta di Cosenza Vittoria Ciaramella.